Frankie Dettori, il fantino più famoso dà l’addio alle corse ippiche
Il fantino italiano più famoso al mondo, Frankie Dettori, a fine anno chiuderà con le corse ippiche.
Avvistato di recente a Siena in occasione del celebre Palio del 2 luglio, Frankie Dettori, il fantino italiano più famoso al mondo, ha annunciato che a fine anno chiuderà con il mondo delle corse ippiche. Una carriera straordinaria, ricca di grandissimi successi negli ippodromi di tutto il mondo. Grande amico della Regina Elisabetta, Dettori in questi ultimi mesi di gare, sta continuando a dare il meglio di sé. Non mancano le prestigiose vittorie, ultima in ordine di tempo la Queen’s Vase nel tempio delle corse di Ascot. Soltanto qui, il 52enne di origini sarde, ha trionfato per ben 78 volte in carriera, numeri mai raggiunti da nessun altro fantino italiano. Senza dimenticare che proprio ad Ascot, nel 1996, fu artefice di un’impresa rimasta storica nel mondo dell’ippica: vincere tutte le sette corse a cui prese parte in un solo giorno.
Frankie Dettori, i primi trionfi in Inghilterra
Ancora oggi, quando Dettori scende in pista, viene inserito tra i favoriti per la vittoria dai rinomati siti per scommettere sui cavalli. La sua carriera nel mondo dell’ippica iniziò in Inghilterra, quando si trasferì a Newmarket a soli 14 anni. Una località celebre per le corse dei cavalli, attraendo sin da subito il giovanissimo Frankie. Tre anni dopo riuscì nell’impresa di aggiudicarsi la sua prima corsa, eguagliando di lì a poco il record di un altro mito dell’ippica inglese, il fantino Lester Piggott: vincere cento gare da teenager. A distanza di pochi anni si fece conoscere anche a livello internazionale, trionfando nelle prestigiose Oaks di Epsom del 1994.
Un record da leggenda nel tempio di Ascot
Come anticipato, il 1996 si rivela un anno straordinario per Frankie Dettori. Il fantino italiano, classe 1970, fu capace di vincere tutte le sette corse a cui partecipò ad Ascot. Mai nessuno prima di lui era riuscito a centrare una simile impresa. Un trionfo eccezionale che lo fece salire alla ribalta dei media, anche al di fuori del mondo dell’ippica, come ad esempio nel settore dei videogiochi, con l’uscita di diversi titoli dedicati alla straordinaria giornata di Frankie ad Ascot.
Una carriera ricca di successi
Più di 35 anni di gare negli ippodromi di tutto il mondo, oltre 3700 le vittorie ottenute dal fantino italiano nel corso della sua lunga carriera. Dettori può vantarsi di aver montato alcuni dei cavalli più forti, come ad esempio il mitico Stradivarius. L’italiano ha però legato il suo nome soprattutto ad Enable, una splendida cavalla con cui ha vinto per sei volte il Prix de l’Arc de Triomphe, tra le corse più importanti del panorama europeo. Come accennato, proprio poche settimane fa ha trionfato ad Ascot per l’ultima volta, nell’evento Queen’s Vase, dimostrando che ancora oggi è tra i migliori fantini in circolazione, nonostante i 52 anni compiuti da poco. A fine 2023 lascerà le corse ma Frankie rimarrà per sempre un’icona per tutti gli amanti di questo sport.