La Paper Week 2024 di Comieco parte da Salerno

La Paper Week 2024 di Comieco parte da Salerno

A Roma si terranno iniziative, convegni, laboratori e spettacoli gratuiti, sia in formato virtuale che in presenza, per sensibilizzare sul tema della carta e del cartone e sul loro riciclo. Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli imballaggi cellulosici, insieme alla Federazione Carta e Grafica e a Unirima, ha promosso la Paper Week 2024, con il sostegno di ANCI, del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, di Utilitalia e della Rai per la Sostenibilità. Questo evento si svolgerà dall’8 al 14 aprile su tutto il territorio italiano.

La città di Salerno è stata designata come “Capitale del Riciclo della Carta” per il 2024, in quanto rappresenta il fulcro del “distretto cartario” del sud e si distingue per la sua efficace raccolta differenziata degli imballaggi cellulosici. Durante la Paper Week 2024, Salerno sarà il principale protagonista con un programma speciale organizzato da Comieco in collaborazione con il Comune di Salerno, Confindustria Salerno, la Camera di Commercio di Salerno, la Fondazione Carisal, l’Università degli Studi di Salerno, Salerno Pulita, Salerno Letteratura e la CNA Salerno.

Il direttore generale di Comieco, Carlo Montalbetti, ha sottolineato l’importanza di Salerno come punto di riferimento nazionale per la raccolta differenziata di carta e cartone. Montalbetti ha evidenziato che Salerno è un modello da seguire nel meridione italiano e che la città merita il titolo di “capitale del riciclo della carta” per il 2024. Durante la Paper Week, saranno aperti circa un centinaio di impianti per consentire alle famiglie e alle scuole di comprendere come piccoli gesti quotidiani possano contribuire a dare nuova vita a carta e cartone, promuovendo l’economia circolare.

La centralità dell’economia circolare è al centro della manifestazione, e l’obiettivo delle istituzioni, del consorzio e di tutti gli enti coinvolti è sensibilizzare sul valore della carta e del cartone come risorse preziose, che necessitano di essere utilizzate in modo responsabile.

L’assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Salerno, Massimiliano Natella, ha evidenziato l’incremento significativo nella raccolta differenziata della carta, che è passata da un milione a duecentomila tonnellate dal 2022 al 2023. Natella ha sottolineato che Salerno si è distinta per la qualità della raccolta differenziata e per l’attivazione di una filiera corta per il riciclo della carta.

Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ha sottolineato l’orgoglio della città per il riconoscimento ottenuto da Comieco e ha elogiato i cittadini per la loro sensibilità verso la raccolta differenziata. Napoli ha evidenziato che il tasso di raccolta differenziata della carta è del 75%, un risultato significativo che dimostra l’alto livello di consapevolezza sociale della comunità salernitana. Per diffondere ulteriormente la consapevolezza sull’importanza del riciclo, a partire da oggi sarà lanciata una campagna pubblicitaria con Aldo e Giacomo.

La Paper Week 2024 si preannuncia come un evento di grande rilevanza per promuovere la sostenibilità e sensibilizzare sulla necessità di un corretto riciclo di carta e cartone. Salerno, con il suo impegno e i suoi successi nella raccolta differenziata, si conferma come un esempio virtuoso per le altre città italiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *