Piazza Affari in ascesa, tranquilla sulla situazione in Medio Oriente
A Milano, la giornata in Piazza Affari si è chiusa positivamente, dopo un’iniziale apertura tonica. L’indice Ftse Mib ha registrato un aumento del 0,56% raggiungendo quota 33.954 punti, mentre l’Ftse Italia All Share ha guadagnato lo 0,53% arrivando a quota 36.110 punti. In leggero ribasso invece l’Ftse Star, che ha perso lo 0,11% terminando a quota 46.712 punti.
I mercati finanziari hanno dato segnali positivi fin dall’inizio della giornata, dimostrando di non temere un’escalation in Medio Oriente. Gli investitori sono rimasti cautamente ottimisti, guardando con interesse alle politiche monetarie delle banche centrali in vista del possibile taglio dei tassi previsto per giugno.
A Milano, particolarmente in evidenza è stata Prysmian, dopo l’annuncio dell’acquisizione di Encore Wire. Anche le banche hanno registrato buoni risultati, mentre le vendite hanno riguardato le aziende di servizi pubblici e del settore energetico, che hanno risentito della debolezza del prezzo del greggio.
Per quanto riguarda le materie prime, si è registrato un calo del prezzo del petrolio, con il Brent che ha perso circa un punto scendendo a quota 89,1 dollari al barile, mentre il Wti si è attestato a 84,3 dollari. Al contrario, il prezzo del gas naturale è tornato a salire, con scambi a 31,3 euro al MWh sul mercato di Amsterdam.
Lo spread fra i titoli di Stato italiani e i Bund tedeschi ha chiuso a quota 140 punti, con un rendimento del decennale al 3,82%. Tra i titoli del listino milanese, i maggiori rialzi sono stati registrati da Prysmian, che ha guadagnato 4,4 punti, ma anche da Stellantis, Leonardo e Brunello Cucinelli.
Per quanto riguarda i titoli in flessione, i principali ribassi sono stati registrati da Amplifon, che ha perso 1,8 punti, ma anche da Erg, Tenaris e Terna. Anche le altre principali Borse europee hanno chiuso la giornata positivamente, nonostante un’avvio altalenante a Wall Street, dove il titolo Trump Media ha registrato una perdita del 14,8%.
Tra le altre piazze finanziarie, Parigi ha segnato un aumento del 0,43%, Francoforte ha guadagnato lo 0,54%, mentre Londra ha registrato un calo dello 0,45%.