Misure di sicurezza potenziate in vista della Pasqua presso il Viminale
Il 28 giugno 2019 si è tenuto un flashmob a Roma di fronte al Ministero dell’Interno organizzato dalla Rete Restiamo Umani in solidarietà con l’equipaggio della nave Sea Watch. La foto scattata da Matteo Nardone mostra l’evento, che ha visto la partecipazione di molti cittadini uniti nel mostrare il loro sostegno. La presenza del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del sottosegretario Nicola Molteni ha dato il via a una riunione del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica, alla quale hanno partecipato anche i vertici delle Forze di polizia e delle agenzie di informazione e sicurezza. Durante l’incontro è stata esaminata con attenzione l’attentato terroristico a Mosca, al fine di aggiornare le misure di prevenzione contro il terrorismo già in atto. È stata sottolineata l’importanza di continuare a monitorare attentamente, anche attraverso il web, per individuare eventuali situazioni a rischio sul territorio nazionale. Grazie a questa attività di prevenzione, sono state espulse per motivi di sicurezza 47 persone dal 7 ottobre 2023 ad oggi, di cui 9 su disposizione del Ministro dell’Interno. Nel 2024 sono stati emessi 23 provvedimenti, di cui 5 riguardanti il Ministro dell’Interno. In vista delle festività pasquali, si è decisa un’intensificazione delle attività di vigilanza e controllo da parte delle Forze di polizia, con la pianificazione di specifici servizi operativi per sorvegliare luoghi di maggiore afflusso di persone e obiettivi sensibili. La sicurezza pubblica è una priorità, e sarà garantita con particolare attenzione durante le festività pasquali. Photo credit: Matteo Nardone / ipa-agency.net
L’evento a Roma ha dimostrato la solidarietà e il sostegno della comunità nei confronti dell’equipaggio della nave Sea Watch. Il flashmob è stato organizzato dalla Rete Restiamo Umani e ha visto la partecipazione di numerose persone. La presenza del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del sottosegretario Nicola Molteni ha segnato l’inizio di una riunione del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica, alla quale hanno partecipato anche i vertici delle Forze di polizia e delle agenzie di informazione e sicurezza. Durante l’incontro è stato discusso l’attentato terroristico a Mosca e sono state valutate le misure di prevenzione contro il terrorismo attualmente in vigore. È stata sottolineata l’importanza di continuare a monitorare attentamente, anche attraverso il web, per individuare eventuali situazioni a rischio sul territorio nazionale.
Grazie a questa attività di prevenzione, sono state espulse per motivi di sicurezza 47 persone dal 7 ottobre 2023 ad oggi, di cui 9 su disposizione del Ministro dell’Interno. Nel 2024 sono stati emessi 23 provvedimenti, di cui 5 riguardanti il Ministro dell’Interno. In vista delle festività pasquali, si è decisa un’intensificazione delle attività di vigilanza e controllo da parte delle Forze di polizia, con la pianificazione di specifici servizi operativi per sorvegliare luoghi di maggiore afflusso di persone e obiettivi sensibili. La sicurezza pubblica è una priorità, e sarà garantita con particolare attenzione durante le festività pasquali.