Diminuzione del 3,1% del fatturato dell’industria a gennaio

Diminuzione del 3,1% del fatturato dell’industria a gennaio

Il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, ha visitato la ditta Macchi che si occupa della costruzione di impianti di estrusione a Venegono Inferiore. Durante la visita, Maroni ha potuto osservare da vicino l’impianto in funzione e parlare con i dipendenti dell’azienda. La foto dell’impianto è stata scattata da Enrico Scaringi il 14 gennaio 2014 e è stata pubblicata da Varese Press.

A gennaio, l’Istat ha stimato un calo congiunturale del fatturato dell’industria sia in valore (-3,1%) che in volume (-2,6%). Questo calo si è registrato sia sul mercato interno (-2,4% sia in valore che in volume) che sul mercato estero (-4,5% in valore e -2,8% in volume). Al contrario, il settore dei servizi ha registrato un aumento congiunturale sia in valore (+1,6%) che in volume (+1,7%).

Nel trimestre novembre 2023-gennaio 2024, il fatturato dell’industria ha registrato una diminuzione in valore (-0,7%) e un aumento in volume (+0,4%). I servizi, nello stesso arco temporale, hanno mostrato incrementi sia in valore (+0,8%) che in volume (+0,7%). Sul fronte tendenziale, a gennaio 2024, il fatturato dell’industria ha subito una flessione sia in valore (-3,6%) che in volume (-1,8%).

Questi dati riflettono una diminuzione del 3,4% sul mercato interno e del 3,9% sul mercato estero. Anche i servizi hanno subito flessioni tendenziali, ma in misura minore rispetto all’industria, con incrementi del 3,6% in valore e del 3,8% in volume.

Secondo l’Istat, a gennaio, il fatturato dei servizi ha registrato una crescita su base mensile, mentre le vendite nel settore industriale sono in calo. In particolare, le vendite sul mercato estero hanno subito una diminuzione più accentuata. Anche a livello tendenziale, si osservano dinamiche differenziate, con una crescita per i servizi e una diminuzione per l’industria.

In conclusione, l’andamento dell’economia italiana a gennaio 2024 è stato contrassegnato da una contrazione del settore industriale e da una crescita nel settore dei servizi. Le prospettive future dipenderanno dall’evolversi del contesto economico internazionale e dalle politiche adottate a livello nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *