Torta Lindt
Vi proponiamo oggi una ricetta buonissima, che conquisterà sicuramente tutti i vostri amici. Stiamo parlando della “Torta Lindt”. Ecco come si prepara:
Ingredienti per la torta
- 100 gr di cioccolato fondente
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 50 gr di burro
- 100 gr di farina 00
- 3 uova
- 150 gr di zucchero
Ingredienti per la glassa
- 200 gr di lindor al latte
- 50 gr di burro
- 400 ml di panna per dolci
- 200 gr di cioccolato al latte Lindt
Altro
- Praline di cioccolato per decorare.
- Teglia per crostate diametro 28 CM(è molto importante che la teglia abbia un incavo alla base)
Preparazione
Sciogliete insieme, a bagnomaria, il cioccolato fondente e il burro. A parte in una ciotola unite invece le uova con lo zucchero, montando con una frusta elettrica (o a mano). Unite i due composti continuando a mescolare. Aggiungete la farina e il lievito continuando sempre a mescolare. Otterrete così un composto omogeneo. Imburrate ed infarina la teglia e versate al suo interno il composto preparato prima. Infornate a 160 gradi per 25/30 minuti circa (in forno preriscaldato).
Mentre la torta cuoce in forno, potete a preparare la glassa.
Sciogliete a bagnomaria 100gr di Lindor (sono 8 Lindor circa) con il cioccolato a latte Lindt, la panna ed il burro. Mescolate fino a quando non otterrete un composto liscio ed omogeneo.Una volta che la torta sarà pronta capovolgetela su un vassoio e fatela raffreddare. Versate la glassa (raffreddata) sulla torta riempiendola fino all’orlo.
Mettete la torta in frigo per almeno 3 ore. Una volta raffreddata completamente potete decorarla con delle praline di cioccolato. Buon appetito!