Il Veneto flagellato dal maltempo, in monitoraggio il fiume Retrone
A Vicenza, il maltempo ha causato diversi problemi e gli interventi dei vigili del fuoco sono stati numerosi. Fin dalla giornata di ieri, oltre sessanta soccorsi sono stati effettuati per fronteggiare le conseguenze del cattivo tempo che ha colpito il Veneto.
Un particolare monitoraggio riguarda il livello del fiume Retrone a Vicenza, dove le piogge intense hanno causato un aumento delle acque. Inoltre, durante la notte è stato necessario rimuovere un albero che ostruiva il corso del fiume Bacchiglione, provocando ulteriori problemi alla città. Il sindaco di Vicenza, Giacomo Possamai, ha dichiarato la criticità della situazione e ha ordinato la chiusura della tangenziale est e di diverse altre strade per garantire la sicurezza dei cittadini.
Il livello del fiume Bacchiglione è arrivato a circa 5 metri durante la notte, causando allarme tra la popolazione. In particolare preoccupa il fiume Retrone, il cui livello è costantemente monitorato per evitare situazioni di emergenza.
La situazione del traffico ferroviario a Vicenza è altrettanto difficile a causa della chiusura del tratto tra Vicenza e Padova sulla linea Milano-Venezia, chiusa dal pomeriggio precedente. Anche le linee ferroviarie che collegano Vicenza a Treviso e a Schio sono interrotte a causa delle avverse condizioni meteorologiche.
I pendolari sono tra i più colpiti da queste interruzioni, ma per loro sono stati attivati numerosi servizi bus per garantire gli spostamenti necessari. La situazione resta quindi critica e le autorità locali sono impegnate nel gestire al meglio l’emergenza.
Le immagini fornite dai Vigili del Fuoco mostrano l’intensità del maltempo e gli interventi necessari per garantire la sicurezza della città di Vicenza e dei suoi abitanti. La collaborazione tra le varie istituzioni è fondamentale per affrontare al meglio queste situazioni di emergenza e per garantire la pronta risposta alle necessità della popolazione colpita.