Volvo adotta biogas per il suo primo impianto a impatto zero in Cina

Volvo adotta biogas per il suo primo impianto a impatto zero in Cina

Lo stabilimento di produzione di Volvo Car a Taizhou ha recentemente compiuto un importante passo verso la sostenibilità ambientale, diventando il primo impianto Volvo in Cina a ottenere la neutralità climatica grazie all’utilizzo di biogas. Questa transizione ha permesso di ridurre le emissioni di CO2 di oltre 7.000 tonnellate all’anno, contribuendo all’obiettivo globale di rendere le attività produttive di Volvo neutrali per il clima entro il 2025.

Sebbene le emissioni di CO2 dello stabilimento di Taizhou rappresentino solo una piccola parte delle emissioni totali di Volvo Cars, pari a 43 milioni di tonnellate, questo traguardo è un passo significativo verso la riduzione delle emissioni in tutte le attività operative a livello globale. Inoltre, si inserisce nell’obiettivo più ampio di raggiungere emissioni nette di gas serra pari a zero entro il 2040.

L’utilizzo di energia elettrica a impatto climatico zero nello stabilimento di Taizhou era già una prassi, ma ora anche il riscaldamento dell’impianto è a impatto climatico zero grazie al biogas. Questo rende Taizhou il secondo impianto automobilistico Volvo al mondo a raggiungere la neutralità climatica, dopo lo stabilimento di Torslanda a Goteborg, in Svezia. L’azienda agisce prontamente per adottare alternative energetiche sostenibili, come dimostra il passaggio al biogas a Taizhou.

La fornitura energetica per lo stabilimento di Taizhou include elettricità e riscaldamento, con il 40% dell’elettricità generata da pannelli solari locali e il restante 60% proveniente da una rete di origine fotovoltaica. Grazie alla recente conversione, il riscaldamento dell’impianto è ora alimentato da biogas climaticamente neutro. Volvo Cars ha ampliato la sua strategia di sostenibilità con nuovi obiettivi ambiziosi, tra cui l’azzeramento delle emissioni di gas serra entro il 2040.

Dal 2019, quando è stata pubblicata la prima strategia di sostenibilità di Volvo Cars, sono stati compiuti notevoli progressi verso la riduzione delle emissioni di CO2 e l’utilizzo di energia neutrale per il clima. L’azienda sta spingendo anche i propri fornitori a seguire la stessa strada verso la sostenibilità ambientale. Con questi sforzi, Volvo Cars si impegna a ridurre le emissioni reali prima di eliminare la CO2, dimostrando un vero impegno per un futuro sostenibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *