Eco terapia: guarire attraverso il contatto con la natura
Il benessere e la natura sono indissolubilmente legati, e le attività fisiche all’aria aperta e in contatto con gli ambienti naturali hanno dimostrato di avere un effetto benefico su corpo e mente. Questo concetto è alla base dell’Eco Therapy, che consiste nell’interagire con la natura per migliorare la propria sfera psicofisica.
L’Eco Therapy è una branca della psicologia che unisce l’ecologia e la medicina tradizionale per favorire il benessere fisico e mentale. Questa pratica, anche conosciuta come Nature Therapy o Green Therapy, è stata teorizzata per la prima volta da Theodore Roszak negli anni ’60 e ’70.
Secondo gli studi, l’Esperienza di ecotherapy, cioè il contatto profondo con la natura, può contribuire al riequilibrio di corpo e mente, rendendo le persone più flessibili nella vita quotidiana. La salute fisica e mentale è strettamente legata all’ambiente circostante, in quanto esiste un forte legame tra gli esseri umani e gli ecosistemi naturali del pianeta.
L’Eco Therapy può essere praticata in diverse forme, adattandosi alle esigenze di ognuno. Si può praticare attività fisica immersi nel verde, meditare nella natura, fare arteterapia con materiali naturali, dedicarsi alla terapia orticola, fare psicoterapia all’aperto, partecipare a terapie assistite con gli animali o contribuire alla conservazione dell’ambiente.
I benefici dell’Eco Therapy sono molteplici, agendo sia sul benessere interiore e mentale, regolando l’umore e alleviando lo stress, sia sul benessere fisico, rafforzando il sistema immunitario e migliorando l’ossigenazione del corpo.
Per iniziare con l’Eco Therapy, basta dedicare del tempo alla natura, facendo una passeggiata in un parco, praticando attività all’aperto o semplicemente trascorrendo del tempo in un ambiente naturale. L’importante è lasciarsi guidare dalla carica di energia positiva che la natura sa offrire.