Pse candida Schmit alla conduzione della Commissione Ue, Schlein propone “Insieme per scelta”

Pse candida Schmit alla conduzione della Commissione Ue, Schlein propone “Insieme per scelta”

Il Partito Socialista Europeo ha tenuto il proprio congresso a Roma, durante il quale è stato eletto all’unanimità Nicolas Schmit come candidato di punta per la guida della Commissione Ue in vista delle prossime elezioni europee di giugno. Schmit, attuale commissario al Lavoro dell’Unione europea, rappresenterà il Partito Socialista Europeo nelle elezioni e condividerà il manifesto programmatico approvato durante il congresso.

Durante il congresso, la segretaria del Pd Elly Schlein ha sottolineato l’importanza dell’unità nel combattere l’estrema destra in Europa. Ha evidenziato come, nonostante le differenze linguistiche e culturali, i partiti socialisti europei condividano gli stessi valori e obiettivi per il futuro del continente. Schlein ha ribadito l’impegno per la giustizia sociale, la lotta alle disuguaglianze, i salari equi, l’uguaglianza di genere e i diritti umani.

Inoltre, la segretaria del Pd ha ringraziato Alessandra Todde e tutti i partiti della coalizione che hanno contribuito alla vittoria in Sardegna. Ha evidenziato la possibilità di un cambiamento positivo nel Paese e ha espresso fiducia nel successo del Partito Socialista Europeo alle elezioni europee del 9 giugno, sostenendo il candidato Nicolas Schmit.

Il congresso ha rappresentato un momento importante di coesione e impegno per i partiti socialisti europei, che cercano di contrastare le forze populiste e di destra presenti nel continente. La sintonia tra i membri del partito è emersa come chiave per affrontare le sfide politiche e sociali che l’Europa deve affrontare.

L’elezione di Nicolas Schmit come spitzenkandidat del Partito Socialista Europeo testimonia il riconoscimento delle sue competenze e della sua leadership nell’ambito delle questioni lavorative e sociali a livello europeo. Il suo impegno per la giustizia sociale e la difesa dei diritti dei lavoratori lo rendono una figura di spicco all’interno del panorama politico europeo.

Il manifesto programmatico approvato durante il congresso del Partito Socialista Europeo racchiude le linee guida e gli obiettivi principali del partito per le elezioni europee. Tra i temi centrali vi sono la promozione della giustizia sociale, la lotta alle disuguaglianze e agli abusi, la difesa dei diritti umani e l’uguaglianza di genere.

Il successo del Partito Socialista Europeo alle elezioni europee dipenderà dall’impegno e dalla collaborazione tra i vari partiti socialisti europei. La coesione e la solidarietà tra i membri del partito sono fondamentali per vincere le sfide politiche e promuovere un’Europa più equa, inclusiva e sostenibile. Il congresso del Pse a Roma ha rappresentato un momento significativo di unione e determinazione per raggiungere questi obiettivi comuni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *