Ue, Von der Leyen: “Bisogna rimanere vigili, è necessaria una difesa comune”
La Prima Ministra d’Italia Giorgia Meloni è ritratta durante una conferenza stampa con il Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelenskyy dopo il loro incontro a Kiev, capitale dell’Ucraina. Nell’immagine compare Ursula von der Leyen, che partecipa all’evento.
La Presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen ha parlato al Parlamento Europeo riunito a Strasburgo riguardo al futuro dell’architettura di sicurezza europea. Ha sottolineato l’importanza di affrontare le minacce alla sicurezza, alla prosperità e al modo di vivere dei cittadini europei con rapidità e volontà politica. Von der Leyen ha evidenziato la necessità di ridurre le pericolose dipendenze e di proteggere le infrastrutture critiche dal coinvolgimento di attori ostili.
La presidentessa ha ribadito che l’Europa deve essere vigile non solo sul fronte bellico, ma anche su tutti i livelli della società per contrastare le minacce esterne. Ha dichiarato che l’Europa ha già avviato molte azioni in questa direzione negli ultimi anni, dimostrando solidarietà e sostegno all’Ucraina in particolare.
Von der Leyen ha sottolineato che l’Europa più sovrana non metterà in discussione l’importanza e la necessità dell’alleanza NATO. Al contrario, una maggiore sovranità europea nel campo della difesa contribuirà a rafforzare l’Alleanza Atlantica. Inoltre, si è congratulata per l’adesione della Svezia alla NATO, sottolineando l’importanza di un’Europa unita e forte per la sicurezza del continente.
La presidente della Commissione Europea ha concluso il suo intervento enfatizzando che la sovranità europea rafforzerà i partenariati e contribuirà a garantire la sicurezza e la stabilità del continente. Ha sottolineato che l’Europa è pronta a fronteggiare le sfide future con determinazione e solidarietà.
In una foto associata all’articolo, si vedono personalità politiche di spicco durante un incontro ufficiale, simbolo della collaborazione internazionale e della volontà di lavorare insieme per un futuro più sicuro e prospero per tutti. La leadership europea si dimostra unita e determinata nel fare fronte alle minacce alla sicurezza e alla stabilità del continente.