La Fondazione Terzo Pilastro dona 1,5 milioni alla Fondazione Biogem
La Presidente della Fondazione Terzo Pilastro, Alessandra Taccone, ha visitato il 16 aprile scorso l’Istituto di biologia e genetica molecolare Fondazione Biogem ad Ariano Irpino. Accompagnata da una delegazione tra cui Roberto Ridolfi, Presidente del Collegio Sindacale della Biogem, Ortensio Zecchino e Mario Crispo, la Presidente Taccone ha potuto osservare da vicino le attività dell’Istituto di Ricerche Biogem.
Durante la visita, la delegazione della Fondazione ha potuto visitare il Laboratorio di Microscopia Intravitale, realizzato grazie al contributo della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale. Questo laboratorio, dotato grazie alla generosità della Fondazione Terzo Pilastro, rappresenta un importante strumento per le ricerche cellulari e subcellulari sugli animali.
La visita ha proseguito con la Biblioteca e il Museo di Storia della Terra e della Vita – Biogeo della Fondazione Biogem, coinvolgendo attivamente la Fondazione Terzo Pilastro. La Fondazione Terzo Pilastro è entrata a far parte della Fondazione Biogem nel 2018, unendosi ad atenei e centri di ricerca di prestigio come l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Università Bicocca di Milano e il CNR.
Nel 2017, la Fondazione Terzo Pilastro aveva già contribuito alla struttura con l’acquisto di un microscopio elettronico a due fotoni (MDF), un investimento di circa 750.000 Euro. Successivamente, la Fondazione Terzo Pilastro ha finanziato la Fondazione Biogem con 200.000 euro all’anno per i primi due anni e un milione e mezzo di euro per i successivi cinque anni, dal 2020 al 2024.
Nel pomeriggio, la delegazione ha visitato il Museo della Civiltà Normanna del CESN – Centro Europeo di Studi Normanni, inaugurato l’1 luglio 2023 nel settecentesco Palazzo Bevere-Gambacorta di Ariano Irpino. Questo museo, di cui la Fondazione Cultura e Arte è socia, ha beneficiato del contributo della Fondazione Terzo Pilastro per il suo rinnovamento.
La delegazione ha anche visitato la Casa dello Studente della Fondazione Biogem, anch’essa realizzata grazie al contributo della Fondazione Terzo Pilastro. Durante la visita, erano presenti importanti figure della Biogem S.c.a.r.l. e della Fondazione Biogem, che hanno mostrato l’impegno della Fondazione Terzo Pilastro nel supportare la ricerca e la cultura nel territorio.
In conclusione, la giornata si è conclusa con la presenza della Baronessa Laura De Magistris, testimoniando il costante impegno della Fondazione Terzo Pilastro nel sostenere progetti di eccellenza nel campo della ricerca e della cultura.