Priorità per le economie del G7: energia, ambiente e clima

Priorità per le economie del G7: energia, ambiente e clima

Torino, Italia – Gli investimenti, la collaborazione e la convergenza tra politiche industriali dei Paesi B7 sono le priorità per il G7 al fine di realizzare una transizione verde che coniughi sostenibilità e competitività. Queste linee guida sono state individuate nel B7 Flash, redatto da Confindustria e Deloitte in occasione dell’evento B7 “G7 Industry Stakeholders Conference” a Torino il 28 aprile e della riunione Ministeriale G7 su “Energia, ambiente e clima” prevista il 28, 29 e 30 aprile nella città piemontese.

La conferenza di Torino offre l’opportunità di discutere e delineare strategie efficaci per affrontare la trasformazione ecologica come opportunità di innovazione e sviluppo competitivo. Il coinvolgimento della comunità imprenditoriale del G7 è cruciale per collaborare con i Ministri alle sfide imposte dagli obiettivi di sostenibilità.

La sinergia tra pubblico e privato è fondamentale per promuovere una transizione basata sulla neutralità tecnologica e sugli investimenti nell’economia circolare. Questo approccio coniuga tutela ambientale, sicurezza degli approvvigionamenti e competitività, aspetti essenziali per il successo della transizione verde.

La transizione energetica in corso, guidata dall’innovazione tecnologica e dall’uso sostenibile delle risorse, sta influenzando la produzione, la distribuzione dell’energia e l’attività delle imprese. La COP28 sottolinea l’urgenza di un’azione immediata per contrastare i cambiamenti climatici e la necessità di un’impostazione globale e coordinata per sostenere il cambiamento.

La sfide attuali includono la sicurezza e indipendenza energetica, la sostenibilità ambientale, l’innovazione tecnologica, la competitività economica e la cooperazione internazionale. I Paesi del G7 hanno la possibilità di guidare questo cambiamento e una leadership politica coesa e lungimirante è fondamentale per garantire un futuro sano ed economicamente prospero alle generazioni future.

La transizione energetica e la decarbonizzazione sono processi necessari e irreversibili che coinvolgono direttamente noi tutti. Grazie alle tecnologie, competenze e strumenti a disposizione possiamo affrontare queste sfide.

Siram Veolia contribuisce al percorso verso il Net Zero entro il 2050 offrendo soluzioni di efficientamento energetico, produzione locale di energia rinnovabile e un know-how consolidato nel settore. La partecipazione a momenti di confronto come questi è fondamentale per accelerare il percorso verso un futuro sostenibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *