Il turismo estetico: sempre più diffuso tra gli italiani
ROMA (ITALPRESS) – Le statistiche mostrano che più di 5 milioni di italiani hanno optato per un ritocco estetico rivolgendosi al medico. In particolare, in Italia sta crescendo sempre di più il fenomeno del turismo legato alla chirurgia estetica, con l’Albania che si conferma come una delle mete preferite. Una delle realtà più conosciute in questo settore è la clinica Keit, che opera a Tirana dal 2011. Da uno studio medico iniziale, la clinica è oggi diventata un’azienda e un brand riconosciuto a livello europeo, che ha visto migliaia di italiani passare attraverso le sue porte.
La struttura ospedaliera di chirurgia estetica ha eseguito più di 20 mila interventi, con tra i più richiesti la rinoplastica, la mastoplastica additiva e il trapianto di capelli. La presenza di oltre 30 chirurghi italiani specializzati nelle diverse aree della chirurgia estetica, insieme a costi di gestione più contenuti rispetto all’Italia e all’Europa, sono alcuni dei motivi che spingono i connazionali a scegliere di attraversare il mare Adriatico per recarsi presso la clinica Keit. Secondo alcune statistiche fornite dalla stessa struttura, nel 2023 ben 3.087 pazienti provenienti da tutto il Bel Paese (con il Lazio in testa) hanno sottoposto a un intervento chirurgico, con una maggioranza del 63% rappresentata da donne e il 37% da uomini.
Le procedure chirurgiche più richieste includono la rinoplastica, seguita dagli interventi al seno e all’addome. L’età media dei pazienti che si rivolgono alla clinica Keit è di 29 anni. Durante l’anno precedente, la clinica ha effettuato quasi mille trapianti di capelli, confermandosi come un punto di riferimento nel settore. Skerdi Faria, medico e imprenditore italo-albanese fondatore della clinica, sottolinea l’importanza del completo benessere dei pazienti curati dalla clinica Keit, che si prende cura di loro in ogni dettaglio, dalla prima visita fino alla guarigione completa dopo l’intervento chirurgico.
In conclusione, la clinica Keit rappresenta un’opportunità per coloro che desiderano migliorare il proprio aspetto estetico, offrendo competenza, professionalità e un ambiente accogliente per i pazienti italiani in cerca di un servizio di qualità a costi più accessibili rispetto al mercato nazionale ed europeo. (ITALPRESS) – Foto: ufficio stampa Keit –