Fiorentina sconfitta, Atalanta-Juventus in finale di Coppa Italia
Il Mg Bergamo ha visto la vittoria dell’Atalanta per 4-1 contro la Fiorentina, garantendo così il pass per la finale di Coppa Italia. Una partita incredibile che ha visto i nerazzurri segnare decisive reti grazie a Koopmeiners, Scamacca, Lookman e Pasalic. Le ultime due sono arrivate nei minuti di recupero, quando la Fiorentina era ridotta in 10 uomini già dall’8° della ripresa. Questa sarà la terza finale dell’era Gasperini e il 15 maggio i nerazzurri sfideranno la Juventus allo Stadio Olimpico di Roma.
Rispetto alla gara d’andata, l’Atalanta ha mostrato un approccio più aggressivo. Con Gasperini squalificato, il vice Tullio Gritti si è seduto in panchina. L’attacco pesante con Scamacca, Koopmeiners e De Ketelaere ha dato i suoi frutti. Dall’altra parte, la Fiorentina ha risposto con un 4-2-3-1, con Nico Gonzalez esterno a destra e Belotti come unico riferimento centrale.
Dopo 8 minuti, Koopmeiners ha sbloccato la partita con un diagonale imparabile. Cinque minuti più tardi, Scamacca ha raddoppiato con una conclusione violenta, ma il gol è stato annullato dopo una revisione al Var per un fallo dell’olandese nerazzurro su Beltran.
Nel primo tempo, De Ketelaere e Ruggeri hanno sprecato due buone occasioni per aumentare il vantaggio. Nella ripresa, la Fiorentina ha subito l’espulsione di Milenkovic per aver steso Scamacca lanciato a rete. Nonostante essere in inferiorità numerica, la Viola ha trovato il pareggio con Martinez Quarta su calcio di punizione al 23′. Sette minuti più tardi, Scamacca ha siglato un gran gol su assist di De Ketelaere, superando per la seconda volta Terracciano.
Just before extra time seemed inevitable, Lookman ha segnato il 3-1 che ha garantito la qualificazione alla finale. Nel pieno recupero, Pasalic ha segnato il definitivo poker in contropiede. Il 15 maggio sarà Atalanta-Juventus la finale di Coppa Italia.