Martin trionfa nella gara Sprint a Jerez: cadute di Bagnaia e Marquez
Jorge Martin, pilota di 89 anni, ha gareggiato durante il Gran Premio Red Bull delle Americhe al Circuito delle Americhe di Austin, Texas il 14 aprile 2024. La foto è stata scattata da Stephanie Tacy/SIPA USA.
A Jerez de la Frontera, in Spagna, si è svolta la Sprint Race del Gran Premio di Spagna, sul circuito di Jerez. Jorge Martin, della Ducati Pramac, ha conquistato la vittoria. Con questa vittoria, il pilota madrileno ha allungato ulteriormente in classifica su Bagnaia, che è stato disarcionato e caduto a causa di un’entrata molto aggressiva di Binder nei primi giri della gara.
Il podio è stato completato da Pedro Acosta della Ktm GasGas, che si è classificato al secondo posto, e da Fabio Quartararo della Yamaha, che ha conquistato il terzo posto. La gara è stata molto particolare e caratterizzata da numerose cadute, ben undici in totale, probabilmente a causa di una chiazza di umido posizionata in mezzo alla pista. Binder, Bastianini, Vinales e i fratelli Marquez sono tutti caduti nello stesso punto del tracciato.
Al quarto posto si è piazzata la wild card Dani Pedrosa della Ktm, seguito al quinto posto da Franco Morbidelli della Ducati Pramac. La top ten è stata completata da Raul Fernandez, Marc Marquez (che è rientrato in pista dopo la caduta), Augusto Fernandez, Miguel Oliveira e Joan Mir. Anche Espargaro, Miller, Di Giannantonio, Rins e Marini sono stati costretti al ritiro.
La gara è stata molto emozionante e piena di colpi di scena, con scontri spettacolari e un andamento altalenante per molti piloti. Jorge Martin ha dimostrato di essere in grande forma e di meritare il primo posto sul podio, portando la sua Ducati Pramac al successo in una gara combattuta e ad alto livello di tensione. La prossima tappa del campionato si preannuncia altrettanto avvincente, con i rivali pronti a giocarsela fino all’ultimo metro di asfalto. Non vediamo l’ora di vedere cosa accadrà nelle prossime gare e quale sarà il destino dei piloti in lotta per il titolo.