La mostra “L’avventura della moneta” a Roma prorogata fino al 30 giugno 2024

La mostra “L’avventura della moneta” a Roma prorogata fino al 30 giugno 2024

Ancora per due mesi sarà possibile immergersi nel mondo della moneta e della finanza grazie alla mostra immersiva “L’Avventura della Moneta”, organizzata dalla Banca d’Italia, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e l’Azienda Speciale Palaexpo. La mostra, inaugurata dal Presidente della Repubblica il 30 ottobre 2023, ha riscosso un grande successo di pubblico, con oltre 16.000 visitatori e più di 7.000 studenti. A causa di tale successo, è stata prorogata fino al 30 giugno 2024.

I visitatori avranno la possibilità di ammirare alcuni preziosi esemplari delle collezioni della Banca d’Italia, tra cui antiche tavolette di terracotta su cui gli antichi sumeri scrivevano i primi contratti di prestito, lo Statere di Creso datato al 560 a.C., considerato la prima moneta coniata in oro e argento, un’antica edizione della Summa de arithmetica di Luca Pacioli e i libri mastri del Banco di Santo Spirito che attestano i pagamenti a Gian Lorenzo Bernini per le sue opere barocche a Roma.

La mostra si tiene presso il Palazzo Esposizioni Roma e è visitabile dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 20.00. Il percorso di visita dura un’ora e un quarto, con ingressi previsti ogni 15 minuti. Durante i primi sei mesi di apertura, la mostra ha offerto 20 eventi pubblici e 68 attività educative per studenti delle scuole primarie e secondarie.

I laboratori, realizzati in collaborazione con diversi enti tra cui la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR e l’Opera Nazionale Montessori, hanno permesso ai ragazzi di confrontarsi con concetti economici attraverso attività ludiche ed esperienziali adatte a diverse fasce d’età.

Mudem, il nuovo Museo della Moneta di Banca d’Italia, è in fase di realizzazione e sperimentazione per garantire l’accessibilità a tutti. Grazie al contributo dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, è stato creato un percorso tattile e multisensoriale per rendere la mostra accessibile alle persone non vedenti e ipovedenti.

Per le persone sorde, sono stati previsti supporti nella lingua dei segni italiana, come tablet con video in LIS e smart glass con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Mudem ha avviato collaborazioni scientifiche con musei e istituti di ricerca come la Fondazione Datini di Prato, il Museo del Risparmio di Torino e le Gallerie degli Uffizi.

Il progetto museale di Mudem si inserisce nelle iniziative della Banca d’Italia per promuovere il dialogo sui temi finanziari, rendendoli accessibili e di facile comprensione per tutti. L’obiettivo è quello di favorire l’inclusione sociale e finanziaria, poiché si ritiene che la conoscenza finanziaria sia essenziale per partecipare attivamente alla vita economica del paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *