Confronto tra le Professioni Sanitarie della Lombardia e il Direttore Generale del Welfare Cozzoli

Confronto tra le Professioni Sanitarie della Lombardia e il Direttore Generale del Welfare Cozzoli

Il 24 aprile scorso si è tenuto un incontro tra i Presidenti degli Ordini dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione (TSRM e PSTRP) della Lombardia e il nuovo Direttore Generale al Welfare di Regione Lombardia, Marco Cozzoli. L’incontro è stato fortemente voluto dai rappresentanti istituzionali delle Professioni Sanitarie e prontamente accolto dal DG, con l’obiettivo di consolidare il dialogo instaurato negli anni con i vertici della sanità regionale. Presente anche il Dirigente dell’Unità Organizzativa Personale e Professioni del Sistema Sociosanitario Regionale, Vittorio Russo.

Il Coordinatore degli Ordini TSRM e PSTRP regionali e Presidente dell’Ordine TSRM e PSTRP di Brescia, Luigi Peroni, ha presentato al Direttore Generale le Professioni di area sanitaria tecnica, della riabilitazione e della prevenzione afferenti agli Ordini. Peroni ha sottolineato che, nonostante i progressi fatti per la visibilità delle Professioni Sanitarie, c’è ancora molto lavoro da fare in termini di cultura e di riconoscimento del ruolo di queste professioni. Ha inoltre evidenziato l’importanza di coinvolgere i referenti del Welfare nel processo decisionale per evitare sovrapposizioni e garantire un’adeguata gestione delle risorse umane.

Il Presidente dell’Ordine TSRM e PSTRP di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio, Diego Catania, ha sottolineato l’importanza del contributo dei Professionisti Sanitari in oltre 18 progetti pilota da attuare sul territorio. Ha evidenziato che i Professionisti Sanitari rappresentati dagli Ordini TSRM e PSTRP possiedono competenze specifiche in diversi contesti e sono consapevoli della loro responsabilità e autonomia professionale. Catania ha sottolineato l’importanza di incentivare la responsabilizzazione dei Professionisti Sanitari e di coinvolgere gli Ordini nei processi decisionali e di elaborazione delle linee guida per il sistema salute.

Elena Cossa, Presidente dell’Ordine TSRM e PSTRP di Varese, ha enfatizzato l’importanza di tenere il passo con i progressi in atto nelle diverse aree disciplinari e ha chiesto il supporto della Regione Lombardia per delineare nuovi percorsi di carriera per le Professioni Sanitarie. Stefania Simonetti, Presidente dell’Ordine TSRM e PSTRP di Cremona, ha sollevato la questione delle liste d’attesa e ha evidenziato che coinvolgendo tutte le Professioni Sanitarie si potrebbe ridurre i tempi di attesa distribuendo al meglio le prestazioni tra i professionisti disponibili.

I Presidenti degli Ordini TSRM e PSTRP hanno mostrato la loro disponibilità a elaborare nuovi modelli organizzativi per il sistema salute e hanno ricevuto il sostegno della Regione Lombardia, che ha proposto di coinvolgere gli Ordini in tavoli tecnici con le ATS territoriali. Catania ha sottolineato l’importanza di consolidare il canale comunicativo con il Welfare per poter intervenire efficacemente dove c’è più bisogno. Peroni ha evidenziato il ruolo attivo degli Ordini TSRM e PSTRP nei processi decisionali e legislativi della sanità regionale, e ha presentato una lista di contributi al Piano Sociosanitario Regionale 2023-2027 per massimizzare l’impatto positivo sul sistema salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *