Nissan e Acciona si alleano per la distribuzione dei microveicoli Silence
La micro-mobilità per un impatto macro: Nissan si allea con Acciona per portare le Nanocar e gli scooter elettrici Silence nei centri urbani.
Nissan ha concluso una nuova partnership con Silence – una società del Gruppo Acciona – che è il principale produttore europeo di micro veicoli elettrici progettati per vivere la città in modo pulito, intelligente e pratico. In virtù di questa collaborazione, a partire da giugno 2024, Nissan distribuirà la gamma di prodotti Silence tramite la propria rete di partner commerciali in Italia e Francia, seguita dalla Germania a partire da settembre. I clienti Nissan avranno accesso a nuove soluzioni di mobilità elettrica, come la S04 Nanocar, un quadriciclo compatto e leggero disponibile in due varianti, L6e e L7e, che soddisferanno le esigenze di coloro che devono spostarsi in città in modo agile e pratico.
La S04 Nanocar L6e ha un’autonomia di 175 km e una velocità massima di 45 km/h, mentre la versione L7e ha un’autonomia di 149 km e una velocità massima di 85 km/h. Entrambe le versioni sono alimentate da due batterie da 5,6 kWh con opzioni di ricarica rapida, semplice e conveniente. Le batterie possono essere rimosse dal veicolo per essere ricaricate a casa o in ufficio, con la possibilità di ricarica presso le colonnine pubbliche e private o la sostituzione presso stazioni dedicate (disponibili con abbonamento).
La S04 Nanocar è dotata dell’app My Silence, che offre ai clienti una serie di servizi digitali all’avanguardia, tra cui l’accesso senza chiavi, il monitoraggio dell’autonomia e dello stato di carica della batteria. I clienti possono anche connettersi con gli amici tramite l’app e condividere l’accesso al proprio veicolo senza la necessità di consegnare le chiavi.
Leon Dorssers, Vice Presidente Senior Marketing & Sales di Nissan AMIEO, ha dichiarato: “Crediamo che il futuro sia elettrico… ma dobbiamo fare di più per rendere gli EV ancora più accessibili e inclusivi. Grazie alla nuova partnership con Acciona e alla gamma di prodotti innovativi a marchio Silence, permetteremo a molte persone di fare il primo passo nel mondo della mobilità a zero emissioni e partecipare alla rivoluzione che sta vivendo il settore automotive”.
Questa collaborazione fa parte del nuovo piano aziendale Nissan The Arc, che si concentra sulla creazione di valore e sul rafforzamento della competitività attraverso partnership strategiche. Offrendo ai clienti nuove e più accessibili soluzioni di mobilità elettrica, Nissan si impegna a realizzare un futuro sostenibile e un mondo più pulito, sicuro e inclusivo.
Carlos Sotelo, CEO del Business della Mobilità di ACCIONA e Silence, ha dichiarato: “Le esigenze di mobilità dei cittadini moderni sono in continua evoluzione. I veicoli elettrici Silence, uniti alla rete di distribuzione Nissan, offrono nuove soluzioni per la mobilità urbana, contribuendo a un futuro più sostenibile”.
A partire da giugno di quest’anno, la S04 Nanocar L6e e L7e e gli scooter elettrici Silence saranno disponibili per la vendita presso una selezione di concessionari Nissan nelle maggiori città di Italia e Francia, per poi estendersi ad altri partner in futuro. In Germania, lo stesso modello di distribuzione sarà adottato a partire da settembre. Sono in programma ulteriori opzioni di micromobilità elettrica Silence per soddisfare una vasta gamma di esigenze personali e aziendali. I prezzi dei prodotti Silence saranno comunicati nel prossimo futuro.