“Le mosche carnivore possono essere pericolose, depositano le uova nelle ferite” – Avverte l’esperto
Il presidente dell’Associazione Nazionale Italiana Dermatologi ANID, Marco Benedetti, è stato ospite questa mattina al programma Uno Mattina per discutere dell’argomento delle mosche. Ha sottolineato l’importanza di prestare molta attenzione a questi insetti, poiché possono trasmettere patologie e infezioni attraverso le zampe, soprattutto dopo essersi posate su discariche, rifiuti organici e liquami. In particolare, ha parlato delle mosche carnivore presenti in Costa Rica, le quali depongono le uova all’interno delle ferite aperte degli esseri umani, provocando gravi malattie, anche mortali. Fortunatamente, in Europa c’è maggiore sensibilizzazione verso la prevenzione di queste situazioni rispetto ad altre parti del mondo.
Per contrastare la presenza delle mosche, l’esperto ha smentito alcune credenze popolari, come il ricorso al pepe o al basilico, sottolineando che non hanno alcun effetto. Ha suggerito invece l’utilizzo di aceto per combattere i moscerini della frutta e ha promosso l’utilizzo di sostanze attrattive poste all’esterno delle abitazioni per allontanare le mosche lontano dalle zone di consumo alimentare.
Per quanto riguarda il settore alimentare, è fondamentale evitare la presenza di mosche, utilizzando ad esempio piastre collanti per catturarle e impedire che volino liberamente. L’esperto ha inoltre parlato della varietà di mosche presenti nel mondo, alcune delle quali sono simili alle vespe ma non rappresentano un pericolo per l’uomo, in quanto svolgono un ruolo di impollinatori.
La disinfestazione contro le mosche è consigliata soprattutto in presenza di individui malati e va effettuata con prodotti specifici, dato che questi insetti possono resistere agli agenti chimici. Infine, è stato sottolineato l’importanza di prestare attenzione all’igiene e alla corretta gestione dei rifiuti e degli alimenti, che possono attrarre le mosche.
In conclusione, l’esperto ha fornito preziose informazioni e consigli su come affrontare il problema delle mosche e ha sottolineato l’importanza di essere consapevoli dei rischi che possono comportare per la salute umana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA