Basket, Italia-Spagna a Madrid il 25 giugno
I Mondiali di Basket 2023 si terranno in Italia e la Nazionale italiana sta per affrontare una serie di amichevoli contro avversari di alto livello. Tra questi c’è la Spagna, una vera e propria grande nel panorama del basket europeo. Il match contro gli iberici si terrà a Madrid il 25 giugno, e sarà l’ultima partita di preparazione prima dell’esordio al Torneo Pre Olimpico di San Juan.
Prima di arrivare a Madrid, l’Italia giocherà contro la Georgia a Trento il 23 giugno. Una volta terminata questa partita, la squadra azzurra si trasferirà nella capitale spagnola per affrontare la Spagna al WiZink Center, impianto che può ospitare più di 15.000 spettatori e che è la casa del Real Madrid in Eurolega.
Dopo la sfida contro la Spagna, la Nazionale italiana si trasferirà negli Stati Uniti per un periodo di allenamento a Miami, prima di volare a Porto Rico il 29 giugno. Lì, il 2 luglio, l’Italia farà il proprio esordio al Torneo Pre Olimpico contro il Bahrain. Anche gli spagnoli sono alla ricerca di uno dei 4 posti rimanenti per i Giochi di Parigi 2024 e cercheranno di qualificarsi ospitando un Torneo Pre Olimpico a Valencia.
Il match contro la Spagna sarà la sfida numero 68 tra le due squadre, e sarà una partita molto attesa dopo i due incontri di qualificazione al Mondiale 2023. Questa sarà la dodicesima volta che l’Italia giocherà a Madrid, tornando nella capitale spagnola dopo le tre gare della seconda fase dell’EuroBasket 2007. Finora, la Nazionale italiana ha ottenuto 7 vittorie e subito 4 sconfitte contro la Spagna. La partita del 25 giugno sarà la quarta volta che le due squadre si affrontano dopo i match del 1952, 1969 e 1986.
Sarà una partita emozionante e determinante per entrambe le squadre, che giocano per il prestigio e per conquistare un posto alle prossime Olimpiadi. La rivalità tra Italia e Spagna nel mondo del basket è nota da anni, e ogni incontro è un’occasione per vedere i migliori giocatori in azione e godersi spettacolari partite. Non resta quindi che attendere con ansia il fischio d’inizio e vedere chi uscirà vincitore da questa sfida epica.