Quattro Suzuki Jimny consegnate ai Carabinieri dei Parchi Nazionali

Quattro Suzuki Jimny consegnate ai Carabinieri dei Parchi Nazionali

Suzuki ha consegnato quattro Jimny PRO ai Carabinieri Forestali presso il Parco Nazionale della Maiella – Geoparco Unesco. Il Parco Nazionale della Maiella ha ottenuto il riconoscimento di Geoparco mondiale UNESCO, entrando nella Rete dei Geoparchi Mondiali (Global Geopark Network, GGN), un risultato che ne attesta la valenza non solo geologica ma anche di biodiversità, tradizioni, patrimonio storico-artistico, archeologico e culturale. Le quattro auto fanno parte di una flotta di 32 che saranno a disposizione dell’Arma dei Carabinieri nei Parchi Nazionali Italiani.

Con fondi del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ricevuti nel giugno 2023, l’Ente ha provveduto all’acquisto di quattro Suzuki Jimny da assegnare alle Stazioni Carabinieri Forestali del Parco di Cansano, Palena, Palombaro e Sant’Eufemia a Maiella. La procedura di acquisto è iniziata nell’agosto 2023 e ha previsto una puntuale definizione delle caratteristiche e delle dotazioni dei fuoristrada richieste dall’Arma dei Carabinieri, conclusasi lo scorso dicembre con la verifica della fornitura presso la Totani Company srl in L’Aquila.

Le auto sono state immatricolate militarmente e consegnate in comodato d’uso gratuito per svolgere le attività istituzionali del Reparto Carabinieri Parco Nazionale Maiella all’interno dell’area protetta. La consegna delle auto si è svolta presso l’Abbazia di Santo Spirito al Morrone, a Badia-Bagnaturo (AQ), sede del Parco Nazionale della Maiella – Geoparco Unesco.

All’evento hanno preso parte il presidente del Parco Nazionale della Maiella – Geoparco Unesco, Lucio Zazzara, il comandante di Regione dei Carabinieri Forestali Abruzzo e Molise, Generale di Brigata Giampiero Costantini, il presidente di Suzuki Italia, Massimo Nalli, gli amministratori delegati della società Totani, Tito e Silvio Totani, il comandante del Reparto Carabinieri “P.N. Maiella”, Colonnello Livia Mattei, il direttore del Parco Nazionale della Maiella – Geoparco Unesco, Luciano Di Martino, e il direttore dell’Abbazia di Santo Spirito al Morrone, Dr Emanuele Cavallini.

La missione dei Carabinieri Forestali nei Parchi Nazionali è vigilare e preservare il patrimonio geologico, naturale, culturale e immateriale del Parco Nazionale della Maiella. I Jimny contribuiranno alla mobilità e alla vigilanza nelle aree remote caratterizzate da fondi accidentati, anche in condizioni invernali severe.

Massimo Nalli, Presidente di Suzuki Italia, ha dichiarato che è un grande onore essere al fianco delle Istituzioni e della gloriosa Arma dei Carabinieri. Le Jimny PRO, equipaggiate con la rinomata e affidabile trazione integrale 4×4 AllGrip PRO di Suzuki, contribuiranno alla vigilanza e al rispetto delle zone più remote e difficilmente accessibili del Parco Nazionale della Maiella.

Lucio Zazzara, Presidente del Parco Nazionale della Maiella, ha sottolineato l’importanza dell’azione di sorveglianza dei Carabinieri Forestali a tutela del territorio e dell’ambiente. Generale di Brigata Giampiero Costantini ha aggiunto che la nuova fornitura di mezzi favorirà le attività di prevenzione svolte quotidianamente dai Carabinieri Forestali per difendere i luoghi di particolare valore in Italia.

Infine, l’evento si è svolto nel territorio Abruzzese, ricco di paesaggi naturali e biodiversità, che rendono il Parco Nazionale della Maiella una perla di grande valore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *