Fuori l’album ‘Radical Optimism’ di Dua Lipa

Fuori l’album ‘Radical Optimism’ di Dua Lipa

Dua Lipa pubblicherà domani, venerdì 3 maggio, il suo terzo album tanto atteso, Radical Optimism. L’album è composto da 11 canzoni, tra cui la hit globale “Houdini” che è stata il brano internazionale più trasmesso in radio in Italia per 9 settimane (di cui 4 al primo posto), “Training Season”, il singolo straniero più trasmesso in radio per sette settimane e la canzone anticipatrice dell’album “Illusion”.

Radical Optimism prende ispirazione dalla scoperta di sé di Dua, un album che esprime la gioia e la felicità di avere chiarezza in situazioni che in passato sembravano insormontabili. I dolorosi addii e i nuovi inizi vulnerabili che un tempo sembravano schiacciare l’anima diventano pietre miliari quando si sceglie l’ottimismo e si inizia a muoversi con grazia attraverso il caos. Rolling Stone ha definito l’album una “beatitudine pop”, descrivendolo come “unicamente e totalmente Dua Lipa: dance pop sicuro di sé, pieno di battute argute pronte per le didascalie di Instagram”.

L’energia di Londra, città natale di Dua, è ben presente nello spirito dell’album, che incarna la crudezza, l’onestà, la fiducia e la libertà tipiche del britpop degli anni ’90. Radical Optimism trasporta l’ascoltatore in un mondo pop sognante e ricco di musicalità, caratterizzato da testi senza paura e suoni liberatori.

Dua racconta: “Un paio d’anni fa, un amico mi ha fatto conoscere il concetto di Radical Optimism. Questo concetto mi ha colpito e ho iniziato ad esplorarlo sempre di più, inserendolo nella mia vita. Mi ha affascinato l’idea di attraversare il caos con grazia e di sentirsi in grado di affrontare qualsiasi tempesta. Sono anche stata influenzata dalla storia della psichedelia, del trip hop e del britpop, che ho sempre percepito come ottimista e fiduciosa; queste sensazioni le ho portate nelle mie sessioni di registrazione”.

Dua aggiunge: “L’album nel suo complesso è più maturo. Sinceramente, non sono più la stessa persona che ero quando ho scritto il mio primo album. Ho evoluto e imparato molte cose. Ho pensieri, desideri, bisogni e visioni diverse”. Ha lavorato con un team di collaboratori fondamentali per tutto il progetto, tra cui Caroline Ailin, Danny L. Harle, Tobias Jesso Jr. e Kevin Parker, polistrumentista australiano eclettico e leader della band psichedelica Tame Impala.

Foto: Warner Music Italia (ITALPRESS).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *