David di Donatello 2024: Scopri l’orario, le nomination, i conduttori e il vincitore!

David di Donatello 2024: Scopri l’orario, le nomination, i conduttori e il vincitore!

0

Tutto è pronto per la cerimonia di premiazione dei David di Donatello 2024, il premio Oscar del cinema italiano, che sarà trasmesso in prima serata su Rai1 venerdì 3 maggio 2024. La 69esima edizione si terrà negli studi del Teatro 5 di Cinecittà, il cuore della cinematografia nazionale e internazionale. A condurre la serata ci sarà la coppia composta da Carlo Conti e Alessia Marcuzzi.

Durante la serata saranno assegnati 25 premi David di Donatello e i David Speciali. A votare sarà la Giuria dell’Accademia del Cinema Italiano, che ha tenuto conto di tutti i film usciti in Italia nel 2023. Gli ospiti che si alterneranno sul palco per consegnare le statuette ai vincitori includono registi premio Oscar come Justine Triet e Paolo Sorrentino, insieme ad attrici del calibro di Claudia Gerini, Eleonora Giorgi, Elena Sofia Ricci e Isabella Rossellini, e altri personaggi del mondo dello spettacolo come Federico Ielapi, Nicolas Maupas e Josh O’Connor.

Passando ai pronostici, il film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi è in pole position con ben 19 candidature, seguito da “Io capitano” di Matteo Garrone con 15 nomination, e “La chimera” di Alice Rohrwacher con 13 candidature. Durante la lunga serata verranno assegnati vari premi speciali, tra cui quello al miglior film straniero che vede tra i favoriti “Anatomia di una caduta” di Justine Triet.

Le nomination e candidature delle diverse categorie includono film come “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti, “Io capitano” di Matteo Garrone, “La chimera” di Alice Rohrwacher e “Rapito” di Marco Bellocchio. Oltre ai premi per i migliori attori protagonisti e non, saranno assegnati riconoscimenti per la miglior sceneggiatura, la miglior regia, il miglior documentario e molto altro.

In totale, sono previsti 8 premiati per le diverse categorie e oltre 600 parole dedicati alla 69esima edizione dei Premi David di Donatello 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!