Aumentano i bambini che si vaccinano in Toscana

Aumentano i bambini che si vaccinano in Toscana

Nella regione toscana, cresce il numero di ragazze e ragazzi che si sottopongono alle vaccinazioni contro il papillomavirus e altre malattie previste dal calendario regionale. I dati forniti dagli uffici regionali mostrano un aumento nelle somministrazioni e nelle coperture raggiunte nel 2023. Il vaccino contro il papillomavirus è offerto gratuitamente alle ragazze e ai ragazzi di undici anni ed è estremamente efficace nella prevenzione di alcune forme di tumori.

Nel 2022, la Toscana aveva superato la media nazionale per quanto riguarda la copertura vaccinale contro il papillomavirus, con il 69% delle ragazze e il 57% dei ragazzi che avevano iniziato il ciclo. Nel 2023, i dati relativi alla copertura vaccinale in Toscana sono ulteriormente cresciuti. Il 74,57% delle ragazze nate nel 2011 ha ricevuto almeno la prima dose, con un aumento del 5% rispetto all’anno precedente. Anche la percentuale di ragazzi vaccinati è aumentata, con il 66,6% che ha ricevuto la prima dose e il 54,97% che ha completato l’intero ciclo.

Le vaccinazioni dell’infanzia sono anch’esse in crescita in Toscana. Nel 2023, il 97,7% dei nati nel 2021 ha ricevuto il vaccino esavalente, con un aumento dell’1% rispetto all’anno precedente. Inoltre, la copertura vaccinale contro altre malattie come morbillo, parotite, rosolia, varicella, meningococco C e pneumococco è aumentata.

L’assessorato al diritto alla salute esprime un commento positivo rispetto a questi dati, evidenziando la crescente attenzione verso la prevenzione e la vaccinazione. I pediatri di libera scelta, i medici di medicina generale e i professionisti delle Asl svolgono un ruolo chiave nel promuovere una cultura della prevenzione e nel proteggere la salute collettiva.

Foto: Agenzia Fotogramma

(ITALPRESS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *