David di Donatello 2024, ecco i vincitori delle varie categorie

David di Donatello 2024, ecco i vincitori delle varie categorie

I David di Donatello 2024 sono stati vinti da Paola Cortellesi e Matteo Garrone, che hanno trionfato rispettivamente con “C’è ancora domani” e “Io Capitano”. La cerimonia si è svolta a Roma presso gli Studi 5 di Cinecittà, con Carlo Conti e Alessia Marcuzzi come conduttori. Cortellesi ha conquistato ben 6 premi su 19 candidature, tra cui miglior attrice protagonista e miglior esordio alla regia. Garrone ha ricevuto 7 premi su 15 nomination con il film “Io Capitano”, tra cui miglior regia e miglior film dell’anno. Altri premi importanti sono andati a “Rapito” di Marco Bellocchio e a “Palazzina Laf” di Michele Riondino.

La 69esima edizione dei David di Donatello ha premiato anche numerosi altri talenti del cinema italiano, suddivisi per categoria. I premi sono stati assegnati a film come “La chimera” di Alice Rohrwacher e “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti, e a professionisti del settore come il compositore Lele Marchitelli e il produttore Mario Gianani. Inoltre, sono stati premiati documentari e cortometraggi, e sono stati consegnati premi speciali a Vincenzo Mollica, Milena Vukotic e Giorgio Moroder.

L’edizione del 2024 dei David di Donatello è stata un’occasione per celebrare il talento e l’innovazione nel cinema italiano, con premiati eccezionali che hanno fatto brillare lo spettacolo e l’arte cinematografici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *