Renzi ribadisce: “Nessun patto con la DC per le Elezioni Europee, Il PD non rappresenta più i riformisti”
A Palermo, durante l’assemblea regionale di Italia Viva tenutasi al Palermo Marina Yachting, il leader del partito Matteo Renzi ha dichiarato che non c’è stato alcun accordo con la Democrazia Cristiana e quindi il giustizialismo ad personam non funziona. Renzi ha sottolineato che non avranno i voti della DC e si sente libero di esprimere la sua opinione in merito alla situazione politica attuale.
Il leader di Italia Viva ha espresso preoccupazione riguardo all’affluenza alle prossime elezioni europee, affermando che sarà più bassa rispetto a quando il Partito Democratico ha ottenutoil 41% dei voti nel 2014 senza il suo nome sul simbolo e senza toni populisti. Renzi ha evidenziato che il presidente del Consiglio deve lavorare e non limitarsi a fare slogan populisti, sottolineando l’importanza di avere un programma politico concreto e volto al progresso del Paese.
Durante le elezioni europee del 2014, il Partito Democratico ha ottenuto consensi per contrastare l’austerity e implementare riforme importanti come il Jobs Act, l’Industria 4.0, gli 80 euro e gli investimenti sulla decontribuzione. Renzi ha enfatizzato che la politica deve essere orientata verso la crescita economica e la creazione di opportunità per tutti i cittadini.
Il leader di Italia Viva ha rivolto poi un appello agli elettori del Partito Democratico, avvertendo che indipendentemente dal nome scelto per le prossime elezioni, voteranno per un duopolio formato da Cgil e Movimento 5 Stelle. Renzi ha criticato la decisione di sostenere un referendum per abolire il Jobs Act, affermando che ciò significherebbe tradire la storia del partito come casa dei riformisti. Ha sottolineato che, purtroppo, il Pd non sembra più rappresentare le idee progressiste e riformiste.
Infine, Renzi ha invitato i popolari a fare la differenza contro i sovranisti seguendo la proposta politica di Italia Viva. Ha sottolineato l’importanza di contrastare le forze populiste e sovraniste per garantire una politica europea più equilibrata e orientata verso il benessere dei cittadini.
La politica italiana si trova dunque al centro di un dibattito intenso e il confronto tra le diverse forze politiche sembra destinato a influenzare l’esito delle prossime elezioni europee. Matteo Renzi ha espresso la sua chiara posizione rispetto alla situazione attuale, dimostrando la necessità di una visione politica progressista e orientata al futuro dell’Italia.