Toto Cutugno: la morte e la malattia che hanno stroncato la voce de “L’Italiano”
Toto Cutugno è scomparso il 24 agosto 2023 all’età di 80 anni a causa di un cancro alla prostata. Il cantante, noto per il successo de “L’Italiano”, ha lottato contro la malattia per diversi anni, ma purtroppo alla fine ha perso la battaglia. La notizia della sua morte è stata confermata dal suo manager Danilo Mancuso, che ha rilasciato un comunicato stampa annunciando che il cantante si era aggravato dopo una lunga malattia.
Cutugno era ricoverato presso l’ospedale San Raffaele di Milano al momento del decesso. Il tumore alla prostata era ormai diffuso anche ad altri organi, complicando ulteriormente la sua situazione. In un’intervista a Verissimo, il cantante aveva rivelato di avere una metastasi che si era estesa fino ai reni, e che se non si fosse operato sarebbe stato finito.
Il figlio di Toto Cutugno, Nico Cutugno, è stato descritto come un bravo ragazzo italiano su cui il paese dovrebbe puntare. La moglie di Toto Cutugno, Carla Cutugno, ha anche fatto parte della sua storia, nonostante ci sia stato un tradimento che avrebbe potuto cacciarla di casa.
Nonostante l’intervento chirurgico e il ciclo di cure a cui si era sottoposto, Toto Cutugno non è riuscito a sconfiggere il cancro. Tuttavia, poco prima di morire, ha dichiarato che gli era stato rimosso il rene destro e che ora si sentiva bene. Il cantante è tornato sul palco di Sanremo con la stessa grinta di sempre, ma purtroppo qualche anno dopo ha perso la vita.
A Sanremo 2024, Toto Cutugno è stato ricordato con emozione durante un momento speciale in cui l’orchestra del Festival ha eseguito la sua canzone “Gli amori”, accompagnata dalle immagini della sua esibizione memorabile al Festival del 1990.
La sua scomparsa ha lasciato un vuoto nel mondo della musica italiana, e il ricordo di Toto Cutugno resterà indelebile per sempre.