Il nuovo volume di Menarini “Veronese: un esplosione di colori” presentato
Il volumetto più recente della prestigiosa collana d’arte del Gruppo Menarini è stato presentato domenica 5 maggio a Palazzo Madama a Torino, portandoci nel mondo della Serenissima Repubblica e nei colori vibranti della pittura veneziana. Il protagonista di questo volume è Paolo Caliari, noto come il Veronese, uno dei grandi maestri insieme a Tiziano e Tintoretto che hanno dominato la scena artistica europea del Cinquecento. L’autore del volume è Giovanni Carlo Federico Villa, esperto di pittura veneta del Rinascimento e direttore di Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica di Torino.
Veronese è riconosciuto come un artista che ha saputo interpretare e raccontare la pittura del Cinquecento con la sua unica combinazione di figure, architetture, disegni e colori. La sua influenza è stata così forte che ha influenzato l’arte moderna, diventando un punto di riferimento per l’era impressionista. Nonostante non sia originario di Venezia, Veronese è considerato uno dei pittori più significativi della città lagunare, essendo cresciuto e formato nelle terre lombarde ed emiliane.
La lezione di Veronese ha attraversato i secoli, ispirando tutti coloro che cercano di esprimere le emozioni del mondo attraverso la pittura, narrando le vicende umane sul palcoscenico della vita. Menarini ha iniziato il suo viaggio nel mondo dell’arte nel 1956, con la pubblicazione dei primi Volumi d’Arte, e con Veronese continua a promuovere la ricerca della bellezza e la diffusione della cultura come fondamenti essenziali per la crescita e la civiltà.
Negli anni, la vocazione artistica del Gruppo Menarini si è evoluta con progetti multimediali come Menarini Pills of Art, brevi video con milioni di visualizzazioni in cui esperti del settore condividono aneddoti e curiosità sulle opere presenti nei Volumi d’Arte Menarini. L’arte e la scienza continuano a essere un legame indispensabile per il progresso e il futuro delle generazioni future.