La Liguria brilla al Salone del Libro di Torino con una selezione di più di 500 titoli

La Liguria brilla al Salone del Libro di Torino con una selezione di più di 500 titoli

La Regione Liguria sarà protagonista al Salone del Libro di Torino con un ricco programma di incontri, presentazioni e dibattiti. Per la XXXVI edizione della kermesse internazionale, gli oltre 500 titoli proposti dai 37 editori liguri troveranno spazio nella ‘Sala Ligurià. Gli argomenti spaziano dalla narrativa e poesia alla musica, arte, saggistica e cucina. Cinque giorni di eventi coordinati dalla Fondazione De Ferrari ETS, con un totale di 60 presentazioni all’interno di 36 panel, tra cui incontri dedicati al Cantautorato, Poesia e Comicità.

Il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, sottolinea l’importanza di partecipare a un evento così prestigioso come il Salone del Libro di Torino. La presenza della Liguria come Regione ospite offre l’opportunità di mostrare al pubblico una vasta gamma di risorse culturali, tra cui l’editoria e il cantautorato ligure. Toti enfatizza l’importanza di ricordare grandi nomi della letteratura e della poesia come Montale e Calvino.

La coordinatrice delle Politiche culturali di Regione Liguria, Jessica Nicolini, esprime la sua gratitudine per l’invito a partecipare come Regione ospite al Salone del Libro. Nicolini enfatizza l’importanza dell’editoria nella promozione della conoscenza, dell’immaginazione e della crescita economica e sociale del territorio. La collaborazione con gli editori liguri ha permesso di creare un programma vario che si rivolge a ogni tipo di pubblico, con eventi che vanno sempre sold-out come quelli con Gino Paoli.

Il consigliere delegato del Comune di Genova sottolinea l’importanza di rappresentare la città al Salone del Libro di Torino, considerato la più importante fiera del settore in Italia. La partecipazione alla manifestazione è vista come un momento di crescita e sviluppo per la cultura a Genova. Si parlerà di narrativa ligure, saggistica, arte, musica, cucina e sport.

Il noto editore Fabrizio De Ferrari, coordinatore della Sala Ligurià, sottolinea l’importanza della partecipazione della Liguria al Salone del Libro. La sinergia con Regione Liguria permette di proporre un programma ricco e variegato con oltre sessanta presentazioni suddivise in più di trenta eventi tematici.

La direttrice della Fondazione per la Cultura, Ilaria Bonacossa, evidenzia il ruolo di Palazzo Ducale come sede di numerosi eventi culturali collegati all’anno in cui Genova è stata Capitale del Libro. Bonacossa parla delle mostre in corso e delle future esposizioni previste, tra cui quella dedicata alla pittrice impressionista Berthe Morisot.

Palazzo Ducale ospiterà anche la presentazione del libro ‘Cosa farò da grandè’ di Gino Paoli, con un’intervista condotta dal giornalista Claudio Cabona. Saranno inoltre dedicati incontri alla poesia ligure e a un omaggio a ‘Fantozzi’, con la presenza di Gianni Fantoni e la figlia di Paolo Villaggio, Elisabetta. La partecipazione al Salone del Libro di Torino è vista come un’opportunità per consolidare il successo delle iniziative culturali legate a Genova Capitale del Libro.

La Regione Liguria si presenta al pubblico del Salone come un borgo in cui passeggiare alla scoperta di storie e luoghi, insieme a degustazioni di prodotti tipici liguri come il pesto, la focaccia e i canestrelli. La presenza al Salone del Libro è vista come un modo per promuovere la cultura regionale e ampliare la collaborazione con il mondo dell’editoria.

Il prossimo obiettivo della Regione Liguria sarà partecipare alla Buchmesse di Francoforte per ampliare ulteriormente la visibilità della cultura regionale a livello internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *