Il 12 maggio: la Festa della Sensa, il matrimonio di Venezia con il mare

Il 12 maggio: la Festa della Sensa, il matrimonio di Venezia con il mare

Venezia celebra la “Festa de la Sensa” ogni anno per rinnovare il suo legame con il mare e celebrare la storia della Repubblica Serenissima. La Sensa, o Ascensione, cade sempre 40 giorni dopo la Pasqua e quest’anno si festeggerà domenica 12 maggio. In questa occasione, la capitale dell’Albania, Tirana, riceverà l’anello dogale del “Gemellaggio Adriatico” da Longarone, che lo aveva custodito dall’ultima edizione del 2023. La Festa de la Sensa è un grande evento di aggregazione popolare che vede la partecipazione di molte persone, tra Remiere veneziane e appassionati di tradizioni.

La cerimonia di sposalizio con il mare si svolgerà con il tradizionale corteo storico che partirà da San Marco per raggiungere il Lido. Durante il percorso, sarà rinnovato il legame di Venezia con il mare e l’impegno a difenderlo e tutelarlo. Le regate Donne, Uomini e Giovanissimi coinvolgeranno Regatanti che si sfideranno in uno spettacolo unico dedicato alla tradizione e alla passione per il remo.

Il sindaco di Longarone e Venezia hanno rinsaldato i loro legami durante l’ultimo anno, culminando nella consegna dell’anello dogale a Tirana. Questa nuova collaborazione internazionale segna un’altra tappa importante per la città, che vuole rafforzare i legami con le altre nazioni e condividere la sua storia e cultura.

Il sindaco di Tirana, Erion Veliaj, si mostra entusiasta di questa nuova amicizia con Venezia e promette una collaborazione fruttuosa in campo artistico e culturale. Dopo Longarone, la città si apre a dimensioni internazionali, gemellandosi con Tirana per promuovere la pace e la fratellanza tra i popoli.

La Festa de la Sensa inizierà con la cerimonia del gemellaggio ai Giardini Reali di San Marco, seguita dal corteo acqueo che vedrà la partecipazione delle autorità civili, militari e religiose. Il rito dello sposalizio del mare si svolgerà con il lancio di una corona d’alloro in memoria dei Caduti del mare e dell’anello dogale.

Il programma prevede anche una messa celebrata dal Patriarca di Venezia nella chiesa di San Nicolò al Lido. Inoltre, la Festa della Sensa sarà arricchita da vari eventi collaterali promossi da diverse associazioni che avranno come protagonista il Lido di Venezia, offrendo un’occasione unica per vivere la tradizione e la cultura della città lagunare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *