Il Fatto ha chiesto un’intervista a Edoardo Prati, ma ha rifiutato: Conti si esprime “A buon rendere”
Nell’ultima puntata di Che Tempo Che Fa, oltre ad Agustina Gandolfo che ha stregato Fabio Fazio, è stato presente anche Edoardo Prati, giovane divulgatore e influencer di letteratura classica. Secondo il conduttore, si tratta di un “fenomeno curioso” che vanta circa mezzo milione di followers su Instagram.
Durante la trasmissione su Nove, Edoardo Prati era seduto alla scrivania-acquario di Fabio Fazio quando Andrea Conti de Il Fatto Quotidiano ha pubblicato un tweet apparentemente rivolto a lui, senza però citarlo direttamente. Nel tweet, Conti ha fatto riferimento a un “fenomeno” Web che si era detto “al momento non disponibile” per un’intervista a Che Tempo Che Fa, senza fornire una motivazione plausibile.
Il tweet di Conti ha suscitato reazioni contrastanti su Twitter, con molti utenti che hanno difeso la libertà di Edoardo Prati di rifiutare un’intervista. Un utente anonimo ha espresso il suo dissenso: “È obbligatorio accettare le interviste? E se aveva altri impegni o se semplicemente non gradiva?”. Altri hanno criticato il tono finale del tweet di Conti, ritenendolo inappropriato.
Di fronte alle critiche, Andrea Conti ha risposto difendendo il proprio operato giornalistico e accusando alcuni utenti di essere “profili fake che si improvvisano giornalisti”. Ha aggiunto sarcasticamente che “qui siamo tutti tuttologi, come sempre”. La discussione su Twitter è proseguita, con alcuni sostenitori di Edoardo Prati che hanno sottolineato la sua libertà di scelta.
Ad oggi, Edoardo Prati non ha rilasciato alcun commento riguardo alla questione della presunta intervista rifiutata. La vicenda ha sollevato il dibattito sui social media riguardo alla libertà dei personaggi pubblici di decidere se concedere un’intervista o meno, e sul ruolo dei giornalisti nel rispetto di tale scelta.