De Palo (Forum Famiglie) esorta a passare dalle parole alle azioni per affrontare il problema della denatalità in Italia.

De Palo (Forum Famiglie) esorta a passare dalle parole alle azioni per affrontare il problema della denatalità in Italia.

Gigi De Palo, presidente del Forum delle Famiglie, è stato ospite questa mattina a Uno Mattina per discutere del problema molto concreto della denatalità in Italia. Si è chiesto che cosa riserverà il futuro e ha sottolineato l’importanza di passare dall’analisi dei dati all’azione concreta.

De Palo ha evidenziato che i più vulnerabili sono quelli che soffriranno di più a causa della diminuzione delle nascite, poiché metterà a rischio i sistemi previdenziali, sanitari e di welfare. Ha sottolineato la necessità di affrontare il tema in maniera ampia, anticipando il futuro anziché aspettarlo.

Il presidente del Forum delle Famiglie ha sottolineato che servono premesse economiche e politiche per affrontare il problema della denatalità. Attualmente in Italia ci sono 300 giovani ogni 100 anziani, e De Palo ha evidenziato la necessità di creare condizioni affinché i giovani possano realizzare i loro sogni familiari e lavorativi. È fondamentale risolvere il cortocircuito generato dalla diminuzione delle nascite, che impatta sul tema della povertà e sul mondo del lavoro.

Azzurra Rinaldi, economista presente in studio, ha sottolineato che la natalità è un indicatore del futuro di un paese e che l’Italia fatica a costruire prospettive per le nuove generazioni. La mancanza di produttività e innovazione, insieme all’esodo dei giovani e delle donne, creano una situazione critica che va affrontata.

De Palo ha rimarcato l’importanza di passare dalle parole ai fatti, concentrandosi su una fiscalità più equa, il lavoro femminile, i congedi parentali e i servizi per supportare le famiglie. Ha sottolineato che è fondamentale offrire certezze ai giovani per il loro futuro e ha invitato a lavorare insieme per trovare soluzioni concrete.

Gli Stati Generali sulla Natalità si terranno il 9 e il 10 maggio, con la presenza del Papa Francesco. De Palo ha anticipato che chiederanno di fare di più e di lavorare insieme per trovare una soluzione al problema della denatalità. Rinaldi ha sottolineato la disparità salariale di genere e la necessità di supportare il lavoro femminile e le famiglie per proiettare il Paese verso il futuro.

Infine, De Palo ha concluso sottolineando l’importanza di coinvolgere le imprese e creare un’ampia alleanza per affrontare il tema della natalità. Ha espresso sorpresa per il fatto che sia la società civile a promuovere gli Stati Generali sulla Natalità, sottolineando che dovrebbe essere l’intero sistema Paese a prendere iniziative in tal senso.

Copyright © RIPRODUZIONE RISERVATA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *