Concerto della Filarmonica Scala diretto da Riccardo Chailly il 9 giugno in piazza Duomo, Milano

Concerto della Filarmonica Scala diretto da Riccardo Chailly il 9 giugno in piazza Duomo, Milano

Il Concerto per Milano 2024 della Filarmonica della Scala si terrà domenica 9 giugno alle 21:30 in Piazza Duomo. Questo evento open air gratuito è diventato un appuntamento rituale con la città, giunto alla sua dodicesima edizione. Riccardo Chailly, direttore principale, sarà sul podio insieme al violinista Emmanuel Tjeknavorian, nuovo direttore d’orchestra dell’Orchestra Sinfonica di Milano. Il concerto è sostenuto da Regione Lombardia, Comune di Milano, UniCredit, Allianz ed Esselunga, con il contributo della Fondazione Allianz Umana Mente.

Il programma della serata esplorerà la relazione tra musica sinfonica e cinema, presentando brani e autori che hanno influenzato la storia della settima arte. Il violoncellista Emmanuel Tjeknavorian eseguirà la suite dal balletto “Le boeuf sur le toit” di Darius Milhaud, una miscela di ritmi brasiliani e colori carnevaleschi. Successivamente, saranno proposte le famose musiche di John Williams, tra cui il celebre tema del violino da “Schindler’s List” e brani tratti da film come “E.T.” e “Indiana Jones”. Un momento speciale sarà dedicato a Nino Rota, con una suite e una selezione di ballabili da “Il Gattopardo” di Luchino Visconti.

Il concerto si aprirà con la vivace composizione “Lollapalooza” di John Adams, un divertimento musicale che cattura l’essenza di una cosa straordinaria. Questo evento annuale, che coinvolge tutta Milano in Piazza Duomo, offre l’opportunità di ascoltare grandi capolavori del repertorio sinfonico all’aperto. Per una serata, la piazza diventa un teatro sotto le stelle, con il silenzio del pubblico interrotto solo dal fischio dei tram in lontananza.

Il concerto sarà trasmesso in diretta su Rai 5, Rai Radio 3 e Arte, permettendo a centinaia di migliaia di spettatori in tutto il mondo di partecipare virtualmente. Emmanuel Tjeknavorian, rinomato violinista internazionale, si sta dedicando alla direzione d’orchestra e ha recentemente assunto la carica di Direttore Musicale Designato dell’Orchestra Sinfonica di Milano.

L’evento beneficerà di riprese di alta qualità realizzate da una squadra di circa 70 persone, che utilizzeranno dieci telecamere in HD per catturare non solo la musica, ma anche lo straordinario scenario di Piazza Duomo. La regia sarà curata da Stefania Grimaldi e la conduzione da Elena Biggioggero. Grazie alla collaborazione di Urban Vision, ATM e Sea Aeroporti di Milano, si incoraggerà l’utilizzo del trasporto pubblico per raggiungere il concerto.

Il Concerto per Milano celebra la decima edizione di una tradizione che ha portato sul palco grandi artisti come Martha Argerich, Nikolaj Znaider e Juan Diego Flòrez. Riccardo Chailly, costantemente presente negli ultimi anni, ha creato programmi suggestivi che spaziano dalla musica italiana all’immaginario spagnolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *