A Firenze, l’importante contributo delle professioni sanitarie nella ricerca
Firenze (ITALPRESS) – Il primo “Spring colloquium” ha come obiettivo avviare un censimento delle attività di ricerca condotte dalle professioni sanitarie tecniche, riabilitative e della prevenzione. L’evento si è svolto a Firenze, presso Villa La Quiete, ed è stato organizzato dal centro studi SAPIS della Federazione nazionale degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (FNO TSRM e PSTRP).
Il Presidente del centro studi SAPIS, Alessandro Beux, ha sottolineato che “lo Spring colloquium di SAPIS è la prima delle iniziative pubbliche del centro studi che mette a disposizione della Federazione nazionale degli Ordini. All’interno delle professioni della FNO TRSM e PSTRP c’è un patrimonio professionale che stiamo cercando di censire e valorizzare.”
Durante l’evento sono stati portati saluti istituzionali da Alessandra Petrucci, Rettrice dell’Università di Firenze, che ha evidenziato l’importanza dell’interdisciplinarietà fra le professioni sanitarie. Anche Massimo Braganti, Direttore generale Estar, ha sottolineato l’importanza dell’innovazione nel sistema sanitario e ha annunciato la firma di un protocollo d’intesa tra Estar e SAPIS.
Francesco Annunziato, Direttore del Dipartimento di medicina sperimentale e clinica dell’Università degli Studi di Firenze, ha ribadito la volontà di investire sulle professioni sanitarie all’interno dell’accademia. Durante l’incontro, sono stati presentati i saluti di Teresa Calandra, Presidente della FNO TRSM e PSTRP, e Leonardo Capaccioli, Presidente dell’Ordine TSRM e PSTRP di Firenze, Arezzo, Lucca, Prato, Pistoia e Massa Carrara.
Il centro studi SAPIS è un progetto che punta a far crescere i professionisti nel mondo della ricerca. “Il centro studi contribuirà alla crescita della nostra comunità professionale e del sistema sanitario nazionale”, afferma Teresa Calandra.
L’obiettivo del colloquio è stato quello di favorire la creazione di gruppi di ricerca interdisciplinari con una visione unitaria del sistema salute italiano. Niccolò Persiani, Segretario generale del centro studi SAPIS, ha sottolineato che sono coinvolti 293 professionisti sanitari provenienti da diverse Regioni e università.
Il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha evidenziato l’importanza delle professioni tecniche, della riabilitazione e della prevenzione nel sistema sanitario pubblico. Durante le sessioni parallele sono stati presentati 73 lavori da vari relatori, mostrando un crescente interesse per la ricerca all’interno delle professioni sanitarie della FNO TSRM e PSTRP.
Il Spring colloquium terminerà domani, con interventi del Ministero della salute e delle professioni sanitarie, nonché dei rappresentanti del mondo della ricerca. L’iniziativa si concluderà con un dibattito sulla ricerca come possibilità di crescita professionale dei professionisti della FNO TSRM e PSTRP.