Vox Imago: 20 anni di divulgazione della lirica

Vox Imago: 20 anni di divulgazione della lirica

Questa mattina, presso il Ridotto dei palchi del Teatro alla Scala di Milano, sono stati presentati i risultati di venti anni di Vox Imago, un progetto realizzato da Intesa Sanpaolo in collaborazione con il Teatro alla Scala. L’obiettivo di questo progetto è quello di stimolare, favorire e diffondere la conoscenza del melodramma, un elemento identitario fondamentale e ampiamente apprezzato in Italia.

La collaborazione tra Intesa Sanpaolo e il Teatro alla Scala si inserisce in un contesto più ampio di promozione della cultura musicale e dell’opera lirica italiana. La Banca è il partner storico del Teatro alla Scala e sostiene numerose iniziative per promuovere la musica tra i giovani e far conoscere il patrimonio musicale italiano, riconosciuto come Patrimonio immateriale dell’Unesco.

Il progetto Vox Imago, che celebra i suoi vent’anni, si propone di offrire al pubblico, agli studenti e agli insegnanti contenuti multimediali di alta qualità per rendere accessibili le produzioni del Teatro alla Scala in tutta la loro ricchezza. Insieme a Rai Cultura, il Teatro alla Scala porta le sue Stagioni nelle case degli italiani attraverso la piattaforma LaScalaTv, ampliando così la sua presenza nel panorama mediatico.

Michele Coppola, Direttore Centrale Arte, Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo, sottolinea l’importanza di Vox Imago nel difendere e promuovere l’opera lirica come patrimonio culturale italiano. Il progetto si è consolidato nel corso degli anni diventando uno strumento di diffusione e conoscenza del melodramma, anche grazie all’attenzione dedicata alla formazione musicale dei giovani per avvicinarli al mondo della musica lirica.

Dal 2004, ogni anno è stato pubblicato un volume tratto da un titolo significativo del repertorio operistico in collaborazione con il Teatro alla Scala, il Teatro Regio di Torino e il Teatro dell’Opera di Roma. Ogni volume contiene riprese in altissima qualità effettuate da RAI, saggi inediti in italiano e inglese e un ricco apparato iconografico. Un codice riportato sul cahier permette di accedere a tutti i contenuti del portale voximago.it e dell’app, tra cui un documentario appositamente creato.

L’edizione di quest’anno sarà dedicata all’opera La Rondine di Giacomo Puccini. L’obiettivo di Vox Imago è quello di avvicinare il pubblico all’opera lirica con importanti ricadute in campo didattico e divulgativo. Le edizioni della collana sono state messe a disposizione di biblioteche, scuole, enti e associazioni culturali a titolo gratuito per rendere la grande musica lirica italiana accessibile al maggior numero di persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *