In Sicilia meno disavanzo e più entrate, i fatti parlano chiaro
Il presidente della Regione Siciliana ha annunciato che il 2023 si è concluso con un aumento delle entrate tributarie di circa 1,3 miliardi di euro, registrando un incremento superiore al 10% rispetto all’anno precedente. Questo risultato è stato principalmente determinato dall’aumento dell’occupazione e dei versamenti di Irpef da parte delle imprese, evidenziando un miglioramento tangibile del Pil siciliano.
Durante il suo intervento all’assemblea di Confindustria Catania, il presidente ha sottolineato il costante impegno della Regione nel ridurre il disavanzo e nel perseguire azioni concrete per raggiungere tale obiettivo. Grazie all’intesa con il Governo Meloni, sono stati sbloccati i concorsi e sono state individuate le aree per i termovalozzatori a Palermo e Catania, dimostrando così una politica di sviluppo incentrata sulla risoluzione dei problemi strutturali.
Il presidente ha ringraziato il Governo Meloni per la grande disponibilità dimostrata e ha sottolineato la determinazione della Regione nel continuare su questa strada senza farsi distrarre da polemiche. Egli ha ribadito il suo impegno a lavorare con serietà e silenzio per portare avanti azioni concrete che possano generare risultati tangibili per la Sicilia.
In un periodo in cui la situazione economica è stata particolarmente difficile a causa della pandemia da Covid-19, la Regione ha dimostrato di essere in grado di superare le sfide e di ottenere risultati positivi. Grazie all’incremento delle entrate tributarie e al miglioramento del Pil, la Sicilia si trova su una buona traiettoria di crescita economica e di sviluppo.
L’attenzione della Regione si concentra principalmente sullo sviluppo delle attività produttive e sull’implementazione di politiche che possano favorire l’occupazione e la crescita del settore industriale. Attraverso partnership con il mondo imprenditoriale e con il sostegno del Governo centrale, la Sicilia sta lavorando attivamente per ridurre le disuguaglianze sociali e per promuovere un’economia sostenibile e inclusiva.
In conclusione, il presidente ha ribadito il suo impegno a continuare a lavorare con determinazione e impegno per il bene della Sicilia, garantendo trasparenza, efficienza e risultati concreti. La Regione è pronta a affrontare le sfide future con risolutezza e a proseguire sulla strada dello sviluppo e del progresso per il bene di tutti i siciliani.