Parte la prima edizione di Paneapolis a Napoli

Parte la prima edizione di Paneapolis a Napoli

A Napoli, presso la Sala Giunta della Regione Campania in via Santa Lucia, è stata presentata “PaNeapolis”, una manifestazione che si terrà dal 15 al 19 maggio e che offrirà una panoramica sull’intera filiera del pane, dalla coltivazione del grano alla produzione artigianale del pane. Oltre a ciò, l’evento guarderà al sociale e alla legalità coinvolgendo numerose associazioni del terzo settore.

La kermesse, realizzata in collaborazione con Sa-Car, Associazione Panificatori, Asso.Gio.Ca, Progetto Uomo cooperativa sociale, A.M.D. Associazione Medici Diabetologi e Fipgc, è patrocinata dalla Regione Campania, Comune di Napoli, Città Metropolitana di Napoli, Dipartimento di Agraria dell’Ateneo Federico II di Napoli, Comune di Foglianise, Fondazione Monti Lattari, Unipan e CSV. La consulenza artistica è a cura di Gianni Simioli. L’inaugurazione è prevista mercoledì in piazza Mercato a Napoli.

Antonio Marchiello, assessore alle attività Produttive della Regione Campania, ha sottolineato l’importanza di valorizzare la varietà di pane presente in ogni località della Campania. Ha citato la possibilità di avviare un’Accademia di filiera che coinvolga giovani e panificatori per imparare ad utilizzare la robotica e la digitalizzazione.

Roberta Gaeta, consigliera regionale di Demos-Europa Verde e vicepresidente della commissione Agricoltura, ha lodato l’iniziativa di Unipan, sottolineando che il pane va oltre il suo significato di nutrimento, essendo anche cultura, tradizione e occasione di socialità e condivisione.

Durante i cinque giorni di evento, si parlerà non solo di pane e degustazioni, ma anche di tematiche importanti come la disabilità, la violenza sulle donne, la prevenzione e l’aggregazione sociale. Occorrerà recuperare la tradizione del cibo e della socialità, ma anche promuovere valori di innovazione e sviluppo.

Chiara Marciani, assessore alle Politiche Giovanili e al Lavoro del Comune di Napoli, ha sottolineato l’importanza di avvicinare domanda e offerta di lavoro nel settore dell’arte bianca, ricordando che Napoli è una città con alti tassi di disoccupazione. Ha evidenziato il ruolo fondamentale dei percorsi formativi nei panifici per garantire un futuro ai giovani.

Infine, il presidente Unipan Campania Domenico Filosa ha ribadito l’importanza del pane come prodotto della natura e della tradizione custodita dai panettieri. Ha evidenziato che la panificazione artigianale rischia di scomparire e ha sottolineato l’importanza di prestare attenzione a questo settore da parte del mondo politico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *