Standing ovation per il Presidente Mattarella al congresso dell’Anm a Palermo
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato accolto con una standing ovation al 36esimo Congresso dell’Associazione Nazionale Magistrati a Palermo. L’evento, dal titolo “Magistratura e legge tra imparzialità e interpretazione”, si è svolto al teatro Massimo di Palermo e ha visto la presenza di magistrati provenienti da tutta Italia. Il Capo dello Stato è stato accolto ai piedi della scalinata dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, dal sindaco di Palermo Roberto Lagalla, dal prefetto Massimo Mariani e dal presidente dell’Ars Gaetano Galvagno.
Una volta entrato nel teatro, Mattarella è stato accolto da un lungo applauso da parte dei magistrati presenti. In prima fila, erano presenti anche il presidente del Senato Ignazio La Russa, il vice presidente della Camera Giorgio Mulè, il vice presidente del Csm Fabio Pinelli, il vice ministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto e l’arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice. Dopo i saluti delle varie autorità presenti, il Presidente dell’ANM, Giuseppe Santalucia, ha svolto la relazione principale.
L’intervento di Mattarella ha suscitato grande interesse e ha evidenziato l’importanza della magistratura e della legge per il corretto funzionamento della democrazia. Il Presidente ha sottolineato l’importanza dell’imparzialità e dell’interpretazione nella pratica giudiziaria, sottolineando l’importanza di mantenere la fiducia dei cittadini nel sistema giudiziario.
Durante il suo discorso, Mattarella ha evidenziato la necessità di garantire la massima trasparenza e imparzialità nelle decisioni dei magistrati, al fine di preservare l’integrità del sistema giudiziario. Ha inoltre sottolineato l’importanza di garantire l’indipendenza della magistratura e di tutelare la libertà di giudizio dei magistrati.
Il Presidente ha lodato il lavoro svolto dalla magistratura italiana e ha sottolineato l’importanza di investire nelle risorse umane e nella formazione dei magistrati per garantire un sistema giudiziario efficiente ed equo. Ha inoltre evidenziato l’importanza di promuovere la cultura giuridica e di sensibilizzare i cittadini sull’importanza del rispetto della legge e delle istituzioni.
Alla fine del suo intervento, Mattarella ha ricevuto un altro applauso caloroso da parte dei presenti, dimostrando il grande rispetto e apprezzamento per il suo impegno a favore della giustizia e della legalità. La sua presenza al Congresso dell’Associazione Nazionale Magistrati ha sottolineato l’importanza del ruolo della magistratura nella difesa dei diritti e delle libertà dei cittadini italiani.