Il SAC celebra il centenario dell’Aeroporto di Catania!

Il SAC celebra il centenario dell’Aeroporto di Catania!

0

Il 11 maggio 1924 è una data storica per l’Aeroporto di Catania, che oggi compie 100 anni e rappresenta un punto di svolta per lo sviluppo economico della regione. SAC, società che gestisce gli aeroporti di Catania e Comiso, ha celebrato l’importante anniversario insieme alle istituzioni locali, ai rappresentanti del settore, agli stakeholder e ai cittadini. Maria Carmela Librizzi, Prefetto di Catania, ha dato il benvenuto istituzionale, seguita dagli interventi di vari relatori, tra cui il Sindaco di Catania Enrico Trantino e il Presidente di Enac Pierluigi Di Palma.

Durante la cerimonia sono state evidenziate le sinergie tra l’Aeroporto di Catania e gli enti di Stato, così come le possibilità di sviluppo del sistema aeroportuale che collega la Sicilia al resto del Paese. SAC ha annunciato nuovi investimenti e infrastrutture, come la ricostruzione del Terminal Morandi (B), che contribuiranno a rafforzare il ruolo strategico dell’Aeroporto di Catania. Nico Torrisi, Amministratore Delegato di SAC, ha sottolineato l’impegno dell’azienda nel favorire lo sviluppo economico della Sicilia e ha annunciato la demolizione e ricostruzione del Terminal Morandi come parte di una nuova fase per l’aeroporto.

Il Sindaco di Catania Enrico Trantino ha elogiato l’Aeroporto di Catania come motore di sviluppo per la regione e ha sottolineato il ruolo fondamentale dell’aeroporto nel settore turistico. In occasione del centenario, SAC ha realizzato un francobollo commemorativo e un libro intitolato “In volo da Catania. Oltre un secolo di storia”, che celebra la storia dell’aeroporto e la sua importanza per la Sicilia.

L’Aeroporto Fontanarossa è cruciale non solo per il Sud Italia, ma per tutto il bacino del Mediterraneo. SAC sta lavorando a nuovi progetti e interventi infrastrutturali che renderanno lo scalo sempre più strategico per rotte provenienti dal Sud Est Asiatico. Il Presidente Enac Pierluigi Di Palma ha commentato che l’aeroporto di Catania ha superato i 10 milioni di passeggeri nel 2023, facendo crescere la mobilità e il turismo nella regione.

Il Presidente di SAC Giovanna Candura ha dichiarato che l’Aeroporto di Catania continuerà a lavorare per migliorare i servizi ai passeggeri e rendere l’esperienza di viaggio sempre più confortevole. Pierluigi Di Palma ha aggiunto che importanti interventi infrastrutturali e di ampliamento dello scalo consolideranno la sua vocazione come polo strategico nel Mediterraneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!