Mattarella: La politica può arginare i conflitti e il mondo ha bisogno di pace

Mattarella: La politica può arginare i conflitti e il mondo ha bisogno di pace

Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha sottolineato l’importanza della pace durante un incontro con una delegazione del World Meeting on Human Fraternity. Nel suo discorso, Mattarella ha enfatizzato che la pace è il risultato di scelte personali che si riflettono nella società e si rinnovano nel tempo. Ha citato l’articolo 11 della Costituzione italiana, che ribadisce il rifiuto della guerra come strumento di offesa e risoluzione dei conflitti internazionali.

Il Presidente ha anche menzionato la Carta delle Nazioni Unite, la quale sottolinea la salvaguardia delle future generazioni dalla guerra e la promozione dei diritti fondamentali dell’uomo. Ha evidenziato l’importanza della giustizia nella vita internazionale e della promozione del progresso sociale e della libertà. Mattarella ha sottolineato che l’aspirazione alla pace è stata espressa a livello globale e che è un dovere perseguirla e difenderla.

Il Presidente ha elogiato il lavoro svolto dalla delegazione del World Meeting on Human Fraternity, che si impegna a educare le persone alla cultura della pace. Ha evidenziato che nonostante le tensioni e i conflitti, è essenziale perseguire la pace sostituendo l’odio con la cooperazione e affermando il primato del diritto sulla forza. Mattarella ha sottolineato l’importanza di rendere concretamente vissuto il principio di fraternità, che rappresenta il cuore del lavoro della delegazione.

Il Presidente ha evidenziato che la salvaguardia dei diritti delle persone e delle comunità non è limitata all’interno di uno Stato, ma deve essere estesa ai rapporti tra i popoli. Ha sottolineato che il bene comune di un cittadino di uno Stato non può essere contrapposto al bene comune di un cittadino di un altro Stato. Mattarella ha concluso il suo discorso sottolineando che esiste un bene comune per tutta l’umanità.

La delegazione del World Meeting on Human Fraternity ha ringraziato il Presidente Mattarella per le sue parole ispiratrici e il suo impegno per la pace. La foto dell’incontro è stata pubblicata dall’ufficio stampa del Quirinale. La visione del Presidente di perseguire la pace attraverso la fraternità e la cooperazione è stata elogiata dalla delegazione, che si impegna a promuovere la cultura della pace a livello mondiale. La delegazione ha espresso la volontà di lavorare insieme per realizzare un mondo più pacifico e fraterno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *