Il sindaco di New York visita la stazione Colosseo-Fori Imperiali della Metro C a Roma

Il sindaco di New York visita la stazione Colosseo-Fori Imperiali della Metro C a Roma

La Linea C della Metropolitana di Roma è uno dei progetti di mobilità sostenibile urbana più complessi al mondo. I lavori nel cantiere della stazione Colosseo/Fori Imperiali procedono a ritmi serrati, a pochi metri dal Colosseo. Questo progetto è stato commissionato da Roma Metropolitane e realizzato dalla società consortile Metro C S.c.p.A., guidata da Webuild con Vianini Lavori.
Il cantiere ha attirato l’attenzione delle amministrazioni di tutto il mondo. Recentemente, il sindaco di New York Eric Leroy Adams ha visitato il cantiere insieme all’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè. Insieme sono scesi nel sottosuolo romano alla scoperta di una delle stazioni-museo della prima linea a guida automatica della Capitale.
La stazione Colosseo-Fori Imperiali, insieme alla stazione Porta Metronia, fa parte della tratta T3. Entro ottobre, sono previste la conclusione delle attività di costruzione e l’avvio dei test finalizzati all’attivazione della tratta. Questa stazione costituirà un nodo di scambio con l’esistente stazione Colosseo della Linea B, potenziando l’effetto rete della mobilità urbana. Si sviluppa su 4 livelli e sarà sede di un importante allestimento museale, nel quale verranno esposti ritrovamenti archeologici emersi durante gli scavi.
La collaborazione con il Parco Archeologico del Colosseo ha permesso l’adozione delle tecniche e tecnologie più avanzate per garantire la massima tutela del patrimonio artistico e monumentale. La Linea C prevede un totale di 29 stazioni e 26 chilometri di linea, con la tratta in esercizio che include 22 stazioni e 19 chilometri di linea.
Oltre ai lavori della tratta T3, sono in corso anche quelli della stazione Venezia, avviati lo scorso giugno. In fase di progettazione, invece, ci sono le 4 stazioni della tratta T2, da Venezia a Clodio/Mazzini. Per garantire il completamento della linea, è stata già finanziata la tratta T1, da Clodio/Mazzini a Farnesina.
Una volta completata, la Linea C della Metropolitana di Roma contribuirà a ridurre il traffico veicolare su strada di circa 400.000 veicoli al giorno, con una riduzione delle emissioni di CO2 di circa 310.000 tonnellate all’anno. Attualmente, per l’esecuzione dei lavori in corso, sono coinvolte oltre 1.500 società della filiera, per il 98% italiane.
La Linea C, con un sistema ad automazione integrale di tipo “driverless”, sarà una delle metro più innovative in Italia. Webuild, con un track record di oltre 800 chilometri di linee metropolitane completate, ha realizzato progetti simili in tutto il mondo, come il Grand Paris Express e la linea M4 di Milano attualmente in costruzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *