Adriano Celentano: il 7 giugno esce Greenyl, la raccolta in vinile di sei album cult.
Milano – Universal Music Italia ha lanciato una importante campagna per rendere omaggio ad Adriano Celentano, uno dei più grandi artisti della musica italiana. Celentano, con la sua eccezionale sensibilità e la sua costante attenzione ai temi sociali, ha da sempre affrontato argomenti di stretta attualità come l’ecologia, l’inquinamento, la lotta all’indifferenza e alla discriminazione, e la critica al materialismo della società consumistica.
La contemporaneità delle tematiche trattate da Celentano si riflette nei suoi album più significativi, che Universal Music Italia ha deciso di pubblicare in Greenyl, un innovativo tipo di vinile ecologico e sostenibile. Questi dischi rappresentano una selezione dei lavori che hanno anticipato, già negli anni ’60 e ’70, i dibattiti e le preoccupazioni del nuovo millennio.
A partire dal prossimo 7 giugno, saranno disponibili sei album in edizione limitata, tra i più iconici e significativi del repertorio di Celentano. Tra questi, spiccano “Il ragazzo della via Gluck” (1966), considerato un capolavoro della musica italiana ed un monito contro l’indifferenza ambientale; “Azzurro” (1968), celebre hit che vede la collaborazione con il grande Paolo Conte; e “Le robe che ha detto Adriano” (1969), un’antologia di brani che trattano tematiche inedite per l’epoca, come la fede e la guerra.
Inoltre, verranno pubblicati in vinile green anche album come “I mali del secolo” (1972), dove Celentano firma testi e musiche con grande originalità; “Yuppi Du” (1975), colonna sonora di un film da lui scritto e interpretato, e “Svalutation” (1976), considerato una vera e propria canzone politica.
Il Greenyl è un supporto fonografico innovativo, progettato per ridurre l’impatto ambientale della produzione di dischi in vinile. Realizzato senza PVC e con il 99% di plastica riciclata certificata, questo nuovo tipo di vinile mantiene inalterato il caldo e definito suono per cui i dischi da sempre sono stati apprezzati.
Universal Music Italia si impegna a sostenere l’ecologia e la sostenibilità anche nella produzione musicale, utilizzando l’80% di energia proveniente da pannelli solari. In questo modo, l’etichetta musicale intende non solo omaggiare la grandezza di Adriano Celentano, ma anche promuovere un maggior rispetto per l’ambiente e una maggiore consapevolezza sulle tematiche sociali affrontate dall’artista.