100 relatori e 60 eventi alla “Sala Liguria” del Salone del Libro

100 relatori e 60 eventi alla “Sala Liguria” del Salone del Libro

Il Salone del Libro di Torino 2024 ha dato grande risalto alla cultura, al cantautorato, alla scrittura, alla poesia, all’arte e all’agroalimentare in una cornice internazionale e specialistica. La partecipazione della Regione Liguria è stata davvero significativa, con un grande lavoro svolto dagli editori liguri che hanno reso il loro stand un punto di riferimento durante l’evento.

Il presidente ad interim della Liguria, Alessandro Piana, ha sottolineato l’importanza della presenza regionale al Salone del Libro di Torino e ha elogiato la dinamicità e l’esperienza degli editori liguri che hanno contribuito al successo della partecipazione. Sono stati ben 110 i relatori che hanno animato il programma proposto dall’editoria ligure durante le cinque intense giornate della manifestazione.

La Liguria è stata per la prima volta Regione ospite al Salone Internazionale del Libro di Torino e ha portato in scena tre grandi eventi e ben 60 iniziative nella scenografica “Sala Liguria” sotto la guida della Fondazione De Ferrari ETS. Durante queste giornate si è parlato di arte, cultura, storia, attualità, divulgazione scientifica, comicità, personaggi, gastronomia e territorio, spaziando dalla narrativa alla poesia.

L’attrattività della Liguria è stata confermata dai titoli legati alla cucina tipica e al territorio, dalle guide turistiche e dalla critica letteraria proposti dagli editori liguri. Anche la saggistica ha riscosso successo, dimostrando l’autorevolezza delle penne liguri nel panorama librario.

Il coordinatore Fabrizio De Ferrari, editore, ha commentato con grande soddisfazione il successo delle iniziative e delle vendite dei oltre 500 titoli presentati al pubblico durante il Salone del Libro. Autori come Maurizio Maggiani, Ilaria Bonacossa, Mario Paternostro e Matteo Fochessati hanno animato il programma con presentazioni seguite con interesse dal numeroso pubblico.

I temi trattati durante i 36 panel svolti nella “Sala Liguria” e negli auditorium del Salone del Libro hanno spaziato dal cantautorato alla poesia, dalla comicità alla critica letteraria. Grandi ospiti come Gino Paoli, Elisabetta Pozzi, Federico Sanguineti, Paolo Villaggio, Enzo Paci e Gianni Fantoni hanno arricchito il programma con le loro performance e i loro interventi.

La presenza degli autori e dei relatori liguri ha reso la partecipazione della Regione Liguria al Salone del Libro di Torino un vero successo. Oltre alle presentazioni e agli incontri, non sono mancati i momenti dedicati agli studenti, come i laboratori artistici e gli eventi musicali che hanno coinvolto il pubblico in un’atmosfera vivace e accattivante.

Durante l’edizione 2024 del Salone del Libro, Regione Liguria ha coinvolto anche diversi Comuni e istituzioni locali, come l’Università degli Studi di Genova, l’Accademia Ligustica di Belle Arti e l’Acquario di Genova. Le collaborazioni con enti come il Casinò di Sanremo e la CNA hanno contribuito a rendere ancora più variegata e interessante l’offerta culturale proposta dalla Liguria durante il Salone del Libro.

La partecipazione delle scuole liguri ha aggiunto un ulteriore valore all’evento, con ben 40 classi e oltre 700 allievi che hanno preso parte alle iniziative promosse dalla Regione Liguria. Grazie all’iniziativa “Orientamentì”, gli studenti hanno potuto vivere un’esperienza formativa e culturale unica, arricchendo il proprio bagaglio di conoscenze e stimolando la passione per la lettura e la cultura.

La fotografia dell’ufficio stampa della Regione Liguria documenta le intense giornate di incontri, presentazioni, letture e momenti artistici che hanno caratterizzato la partecipazione della Liguria al Salone del Libro di Torino 2024. Un’esperienza indimenticabile che ha sottolineato l’importanza della cultura e della letteratura nella promozione e valorizzazione del territorio liguro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *