Foto di Taylor Swift con un neonato al concerto di Parigi scatena polemiche sociali

Foto di Taylor Swift con un neonato al concerto di Parigi scatena polemiche sociali

La problematica riguardante ciò che i bambini molto piccoli possono o non possono fare è sempre soggetto a dibattito, sia tra i genitori che tra chi non lo è, e di certo le immagini che circolano sui social di un neonato presente al concerto di Taylor Swift a Parigi hanno scatenato una nuova ondata di polemiche.

Nelle foto che sono state pubblicate su X da un osservatore, si può vedere il piccolo sdraiato a terra alla Défense Arena di Parigi, con delle cuffie antirumore e un adulto al suo fianco. Questa immagine ha suscitato numerose critiche e ha riaperto il dibattito sull’opportunità di portare neonati e bambini molto piccoli in luoghi così affollati e rumorosi come gli stadi o i concerti.

La foto originale, come riportato su X, è stata rimossa e al momento circolano solo i repost.

“Io non sto difendendo la decisione della mamma ma il bambino indossa protezioni auricolari, lo si può notare meglio in questa foto” ha scritto un utente.

“Personalmente chiamerei la sicurezza se vedessi un bambino nell’area riservata ai fan perché non è un luogo sicuro per loro” erano le parole scritte da un utente come commento all’immagine. E ovviamente, ci sono molte persone che hanno condiviso il suo punto di vista, come una donna che ha scritto: “Essendo madre di un bambino della stessa età, non posso nemmeno immaginare di portarlo a un concerto”.

Ci sono anche ipotesi negative, come quella secondo cui “In caso di emergenza e di fuga, il bambino potrebbe rimanere coinvolto in un trambusto e rimanere ferito”.

Tuttavia, c’è chi cerca di prendere le difese dei genitori del neonato, notando che il bambino stava usando le cuffie antirumore. Ma sono sufficienti per garantire che i luoghi di intrattenimento siano adatti anche per i più piccoli?

In generale, anche se non ci sono linee guida specifiche, i pediatri sono concordi nel consigliare ai genitori di evitare di portare i bambini molto piccoli a eventi simili, sia per il rumore e il rischio per i loro piccoli timpani, sia perché potrebbero sentirsi sopraffatti dalla folla e spaventati.

Non esiste un’età precisa per iniziare a portare i bambini a concerti o stadi, ma in genere si consiglia di farlo intorno ai 4-5 anni, sempre dotandoli di cuffie per la protezione auricolare.

Nonostante ciò, non ci sono leggi specifiche in merito, il che spiega come mai il neonato sia finito al concerto di Taylor Swift; infatti, secondo i portavoce della Défense, i termini e le condizioni di vendita stabiliscono che tutti i minorenni (senza limiti di età) devono essere accompagnati da un adulto alle concerti presso l’arena La Défense di Parigi. Quindi, seguendo la legge aziendale, tutto sembrava essere in regola, dato che il bambino era sotto la responsabilità dei suoi tutori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *