Come eliminare le formiche da casa: rimedi naturali e trucchi efficaci

Come eliminare le formiche da casa: rimedi naturali e trucchi efficaci

Si discute dell’invasione di formiche negli studi di Uno Mattina questa mattina. Spesso ci troviamo questo piccolo insetto nelle nostre case e Mattia Alessio, grande esperto in materia, ha cercato di dare qualche consiglio per prevenire: “È fondamentale prevenire perché se diamo alle formiche la possibilità di trovare terreno fertile è la fine. È importante chiudere ermeticamente tutti i barattoli contenenti cibo come zucchero e miele, in modo da non permettere alle formiche di raggiungere il cibo”. Inoltre, “Non bisogna lasciare residui di cibo, è importante mantenere tutto pulito”. Se dovessimo lasciare la casa per un po’ di tempo, cosa fare? “Possiamo utilizzare metodi con prodotti che abbiamo in casa come cannella, pepe nero, caffè, oli essenziali. È necessario svuotare il mobile del cibo, pulire e mettere un panno con un po’ di aceto e questi prodotti”.

Inoltre, mai lasciare la frutta “aperta” perché le formiche la mangiano: “Le formiche trovano sempre uno spazio nelle fessure, quindi è importante pulire ad esempio la finestra e tenerle lontane con uno spruzzino con detersivo per i piatti, aceto di alcol e acqua per creare uno spruzzino che pulisce le superfici, lasciando un odore fastidioso per le formiche e tenendole lontane. Consiglio anche di utilizzare uno spruzzino con oli essenziali, poiché gli odori non piacciono alle formiche, ad esempio la citronella contro le zanzare”.

Se le formiche sono presenti in casa, cosa fare? “Possiamo adottare una soluzione…” ha continuato Mattia Alessio. “Questa soluzione deve essere applicata sulle zone delle finestre con angoli e fessure, mentre un’altra spruzzata va fatta una volta al giorno, fuori dalla finestra”. Per quanto riguarda il giardino, alcune piante attirano le formiche come le rose: “Mangiano i suoi pidocchi, mentre il rosmarino, la menta e la lavanda le tengono lontane. Se vogliamo mantenere le rose, possiamo mettere del borotalco intorno al vaso per impedire alle formiche di arrampicarsi”.

Se ci sono fessure, “la prima cosa da fare è sigillarle con silicone, poiché interrompono la possibilità delle formiche di raggiungere i nostri appartamenti, dato che arrivano da ovunque”. Infine, esistono prodotti specifici in commercio che tengono le formiche lontane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *