Unicredit firma un accordo con l’Associazione Italiana Città della Ceramica
UniCredit e l’Associazione Italiana Città della Ceramica – AICC hanno firmato un accordo, valido solo in Sicilia, per supportare le imprese del territorio nei loro investimenti e crescita, al fine di potenziare le opportunità di sviluppo.
L’AICC riunisce i Comuni con una lunga tradizione ceramica, riconosciuti dal Consiglio Nazionale Ceramico, per creare una rete nazionale delle città dove la produzione ceramica è stata significativa. L’obiettivo è quello di favorire lo scambio di informazioni, la collaborazione e la valorizzazione della tradizione ceramica a livello nazionale e internazionale.
In Sicilia, i Comuni che fanno parte dell’Associazione Italiana Città della Ceramica sono: Burgio, Caltagirone, Collesano, Monreale, Santo Stefano di Camastra e Sciacca.
Grazie a questo accordo, UniCredit offrirà servizi bancari (transazionali, di pagamento, leasing) e prodotti finanziari alle aziende situate nei Comuni associati. Saranno disponibili finanziamenti per il circolante e per gli investimenti, anche con il supporto del Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese. Inoltre, UniCredit metterà a disposizione percorsi di formazione gratuiti attraverso la propria Banking Academy, per approfondire temi come la sostenibilità, la cultura finanziaria, l’accesso al credito e l’internazionalizzazione.
Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia di UniCredit, sottolinea l’importanza di mettere a disposizione l’esperienza e i servizi della banca per sostenere le imprese ceramiche siciliane. Questa collaborazione si inserisce nella strategia di UniCredit di sostenere le imprese locali e le comunità in cui opera.
Paolo Masetti, Vice presidente vicario di AICC e Sindaco di Montelupo Fiorentino, sottolinea l’apertura dell’AICC a proposte innovative per supportare i ceramisti delle città associate. L’accordo con UniCredit rappresenta un’opportunità di sviluppo per le oltre 300 aziende ceramiste e i 2000 dipendenti presenti in Sicilia, valorizzando una delle eccellenze del territorio.
La collaborazione tra UniCredit e l’AICC potrebbe diventare un modello per future partnership in altre regioni, contribuendo alla crescita del settore ceramico artistico in Italia. Un particolare ringraziamento viene rivolto ai Sindaci delle città coinvolte nell’accordo, che hanno contribuito alla realizzazione di questa importante iniziativa.