La sindrome del sopravvissuto: come la morte di mio fratello ha cambiato la vita di Cindy Crawford
Durante la sua partecipazione al podcast Kelly Corrigan Wonders, la famosa top model Cindy Crawford ha condiviso un dolore profondo legato alla perdita del suo fratellino Jeff Crawford, scomparso nel 1974 all’età di soli 4 anni a causa di una leucemia. Questo tragico evento segnò profondamente la modella, che all’epoca aveva solo 9 anni, e le sue due sorelle, Chris e Danielle Crawford. Le tre ragazze affrontarono per anni la sindrome del sopravvissuto, un aspetto del Disturbo da stress post-traumatico che comporta sensi di colpa per le tragedie accadute ad altri.
Cindy Crawford ha rivelato che la sua famiglia aveva sempre desiderato un figlio maschio prima dell’arrivo di Jeff, e la sua morte improvvisa portò le tre sorelle a sentirsi travolte dai sensi di colpa. “Tutte e tre avevamo gli stessi incubi. Tutte e tre per anni abbiamo pensato: ‘Doveva morire una di noi'”, ha ricordato la modella durante l’intervista al podcast. La madre delle ragazze, Jennifer Sue Crawford-Moluf, aveva già perso un figlio a 26 anni e non aveva la forza di consolare le sue figlie, lasciando Cindy con la sensazione di non essere compresa e supportata.
La morte di Jeff è stata particolarmente difficile da affrontare per Cindy Crawford anche perché, come ha sottolineato lei stessa, negli anni Settanta il tema della morte era ancora un tabù. Quando la modella tornò a scuola dopo la tragedia, nessuno sembrava sapere come affrontarla. Solo un ragazzo si avvicinò a lei per esprimere le sue condoglianze, segnando profondamente Cindy Crawford.
Nonostante il dolore e la mancanza di supporto emotivo, Cindy Crawford ha deciso di onorare la memoria di suo fratello attraverso la sensibilizzazione sulla leucemia e il supporto alle persone affette da questa malattia. I suoi figli, Presley e Kaia Gerber, nati dalla sua relazione con Rande Gerber, sono stati educati alla sensibilità verso questo tema e hanno visitato il Family Children’s Hospital di Madison, dove Jeff fu curato, per mantenere viva la consapevolezza sull’importanza della lotta contro la leucemia.
La dedizione di Cindy Crawford per la causa benefica e il suo impegno nel supportare chi lotta contro la leucemia sono un tributo al suo fratello e alla sua famiglia. Attraverso le sue azioni e le sue parole, la modella ha sempre cercato di onorare la memoria di Jeff e di sensibilizzare l’opinione pubblica su questa malattia devastante.