Milano sotto l’acqua: il Lambro esonda causa le forti piogge

Milano sotto l’acqua: il Lambro esonda causa le forti piogge

La città di Milano è stata colpita da forti disagi a causa delle intense piogge che si sono abbattute sulla zona. La pioggia è stata costante per tutta la notte, causando l’esondazione del fiume Lambro. I Vigili del fuoco sono stati impegnati in ben ottanta interventi nell’area milanese, dove si sono verificati allagamenti e problemi di varia natura. A causa di queste condizioni, alcune linee di bus e tram sono state deviate e il traffico in città è risultato particolarmente intenso.

Nel quartiere prossimo al Lambro, diverse strade e piazze sono state allagate, costringendo l’evacuazione di diversi edifici. I sommozzatori dei Vigili del fuoco sono stati chiamati in azione per recuperare una donna disabile che si trovava bloccata in casa a causa dell’acqua alta, che ha raggiunto il metro e mezzo. La donna doveva raggiungere l’ospedale per una visita e è stata salvata grazie alla prontezza di intervento dei soccorritori.

Le forti piogge hanno provocato anche l’innalzamento dei livelli del fiume Seveso, tanto che alle prime luci dell’alba è stata necessaria l’attivazione della vasca di laminazione per proteggere i quartieri di Niguarda, Prato Centenaro e Isola. L’assessore alla sicurezza del Comune di Milano, Marco Granelli, ha sottolineato l’importanza di questa opera di difesa della città e ha lodato l’efficacia delle misure adottate per evitare gravi danni.

Anche il fiume Lambro ha visto i suoi livelli salire sopra i 2,50 metri, costringendo le autorità a prendere provvedimenti per evacuare le comunità a rischio. Granelli ha esortato i cittadini alla prudenza, anche se i sottopassi della città sono rimasti aperti. La situazione meteo è destinata a rimanere critica per tutta la mattinata e ATM ha annunciato interventi sulle reti tram per risolvere problemi legati agli allagamenti.

Molto preoccupante è stata la situazione nel quartiere Ponte Lambro, dove le acque hanno raggiunto livelli pericolosi. Le immagini diffuse dall’Agenzia Fotogramma mostrano la gravità della situazione e l’impegno delle autorità nel fronteggiare l’emergenza. La collaborazione tra le varie forze in campo è stata determinante per garantire la sicurezza dei cittadini e limitare i danni causati dalle intemperie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *