Fitto rassicura: “Istituzione e ricerca non sono in ritardo nel PNRR”
Roma – Raffaele Fitto ha tenuto una conferenza stampa al termine della cabina di regia sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) il 11 luglio 2023. Durante l’intervento, Fitto ha sottolineato che non ci sono ritardi nelle misure del PNRR dedicate all’istruzione ed alla ricerca. Ha affermato che tutti gli obiettivi sono stati raggiunti e che tutte le riforme iniziali stanno procedendo secondo il programma stabilito. Fitto ha anche comunicato che sono state completate le progettazioni esecutive per il risanamento, la ristrutturazione e la messa in sicurezza dei plessi scolastici esistenti, così come per la realizzazione dei nuovi edifici scuola 4.0. Queste azioni, che rappresentano il 10% dello stanziamento complessivo del comparto, sono in corso e i cantieri per la realizzazione di tutte le opere programmate sono stati aperti.
Il ministro ha evidenziato che con l’apertura dei cantieri, sarà completata la messa a terra degli investimenti programmati, con un conseguente notevole incremento della spesa a partire dai prossimi mesi. Fitto ha sottolineato che il Ministero dell’istruzione fornirà chiarimenti puntuali sullo stato di effettiva attuazione della spesa. Ha inoltre sottolineato che il lavoro svolto sul PNRR dal Governo Meloni è stato apprezzato dalla Commissione europea, che ha posizionato l’Italia al primo posto per obiettivi raggiunti, riforme ed investimenti realizzati. L’Italia ha già incassato 102,5 miliardi di euro e la relazione della Corte dei Conti conferma che l’attuazione del PNRR prosegue secondo il cronoprogramma previsto.
Fitto ha concluso l’intervento sottolineando l’importanza del lavoro svolto sul PNRR e l’ottima valutazione ricevuta da enti europei e nazionali. La foto allegata alla conferenza stampa è utilizzabile nel rispetto del contesto in cui è stata scattata e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate.